Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Altri Monumenti > Monumento a Vittorio Emanuele II - Descrizione v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  DESCRIZIONE MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II
DESCRIZIONE MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II
Foto del Monumento a Vittorio Emanuele II
Il Vittoriano, che ha delle dimensioni di 135 metri di larghezza per 130 di profondità per 81 di altezza, venne eretto alla fine del XIX secolo e venne costruito in stile neoclassico; la struttura esterna è a terrazze collegate da scalee e coronata da un altissimo portico neoclassico a colonne corinzie alte 15 metri, esso è leggermente concavo con propilei sormontati da quadrighe alle estremità che simboleggiano Libertà e Unione d’Italia.
I grandi santuari ellenistici delle città latine furono presi come modello architetturale per la sua realizzazione; la costruzione è stata realizzata in calcare bianco, il marmo utilizzato per il rivestimento è il botticino, più facilmente modellabile ma molto differente dal travertino inizialmente ideato dal Sacconi e solitamente utilizzato per i monumenti di Roma.
Nel mezzo del monumento si trova l’Altare della Patria, ideato dallo scultore Angelo Zanelli, con la tomba del Milite Ignoto, al quale si accede tramite una grande scalinata; inoltre esso è presidiato notte e giorno da un picchetto d’onore che sorveglia la tomba e la grande statua della dea Roma, con sfondo dorato.
Foto del Monumento a Vittorio Emanuele II
Foto del Monumento a Vittorio Emanuele II
La decorazione in marmo e bronzo ha impegnato i maggiori nomi della scultura accademica italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900. Tra le numerose sculture che adornano il monumento domina, in posizione centrale, l’enorme statua equestre di Vittorio Emanuele II (che ha un’altezza di 12 metri e una lunghezza di 10) realizzata fondendo 50 tonnellate di bronzo; sul suo basamento sono raffigurate le città d’Italia che contribuirono all’unificazione della nazione. Da segnalare anche le due fontane laterali rappresentanti il Tirreno e l’Adriatico.
Dal portico si gode un magnifico panorama del centro storico della città con i Fori Imperiali e il Foro Romano e al suo interno sono ospitati il Sacrario delle Bandiere, il Museo Nazionale del Risorgimento, che ospita mostre di pittura, e il Museo del Vittoriano.

Indirizzo: Piazza Venezia
Rione: Rione Campitelli
Storia del Monumento a Vittorio Emanuele II
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
3:54:05