Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Ville Imperiali > Villa di Massenzio v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  VILLA DI MASSENZIO
VILLA DI MASSENZIO
Foto della Villa di Massenzio
La Villa di Massenzio, costruita dall'Imperatore Massenzio, è uno dei maggiori monumenti della Via Appia Antica, si trova tra il secondo e il terzo miglio, nella zona ove si trovava il Triopio di Erode, oltre la Basilica di San Sebastiano e le Catacombe di San Sebastiano, in vista della Tomba di Cecilia Metella.
Il complesso, formato oltre che dalla villa anche dal Circo di Massenzio e dal Mausoleo detto Tomba di Romolo, venne prematuramente abbandonato alla morte dell'Imperatore avvenuta per mano di Costantino a Ponte Milvio.
La villa aveva una struttura originaria risalente all'età tardo-repubblicana (secolo I a.C.) e una seconda, in opera reticolata, d'età giulio-claudia. Ad esse se ne aggiunse una terza, in opera mista, del secolo II d.C. e da attribuire al Triopio di Erode; ultima fu la fase di Massenzio in cui la villa venne trasformata in palazzo imperiale con la costruzione di ambienti come la basilica e con l'aggiunta del Circo e del Mausoleo collegati alla villa da un lungo ambulacro.
Sul lat sud, ai piedi della collina, davanti al basamento della villa, si trovavano due ninfei scavati nella roccia. Un criptoportico a due gallerie lungo 115 metri e coperto da volta a botte sosteneva il terrazzamento; alle due estremità vennero aggiunti in un secondo tempo due padiglioni panoramici a forma di torre.
Degli ambienti del palazzo il più importante era una grande aula absidata di circa 33 x 20 metri riscaldata che aveva la funzione di ospitare le riunioni o le udienze; davanti ad essa si trovava l'atrio mentre nel versante settentrionale si trovava l'ingresso monumentale.

Indirizzo: Via Appia Antica
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
27/5/2019
7:27:38