Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Via Tiburtina > Tivoli > Villa d'Este v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  VILLA D'ESTE
VILLA D'ESTE
Foto 1: Veduta generale di alcune fontane del giardino di Villa d’Este di Tivoli
Villa d’Este è famosissima in tutto il mondo per il suo giardino; la sua storia inizia nel 1550, quando quella che era la residenza governatoriale, vecchio convento benedettino-francescano annesso alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, fu fatta ristrutturare dal cardinale Ippolito II d’Este, in occasione della sua nomina a governatore della città di Tivoli.
Alla morte del Cardinale i suoi successori continuarono l’opera. Dopo il 1918 la villa fu rivendicata dal governo italiano che ha proceduto con un restauro generale che non riuscì a resituire tutta l’originaria magnificenza delle fontane.
L’interno sfarzoso del palazzo è disposto su due piani, uno al livello del cortile e uno al livello del giardino; dal porticato, al livello del cortile, si accede all’Appartamento Vecchio; le 10 sale che lo compongono, con volte affrescate, erano destinate ad uso privato del cardinale; i mobili e i dipinti attualmente esposti provengono dalla Galleria di Arte Antica di Roma. Le stanze più importanti che si trovano nell’Appartamento sono: il SALONE CENTRALE, la BIBLIOTECA e la CAMERA DA LETTO; attigua alla quinta stanza si trova la CAPPELLA.
Foto 2: Particolare di una fontana del giardino di Villa D'Este a Tivoli
Foto 2: Particolare di una fontana del giardino di Villa D'Este a Tivoli
Nell’Appartamento Nobile o di Rappresentanza, al livello del giardino, si trova il SALONE CENTRALE dal quale si ha accesso alla Loggia che porta al giardino; sia alla sua sinistra che alla sua destra si trovano 5 sale.
Le statue utilizzate per decorare la villa vennero prelevate dalla Villa Adriana ed alcune di esse attualmente si trovano ai Musei Vaticani. Sia il giardino con le fontane che gli affreschi degli interni sono pieni di significati simbolici.
La fama della villa è legata soprattutto al suo sontuoso giardino all’italiana e alla magnificenza delle sue celebri fontane alimentate dal Fiume Aniene e ispirate proprio alle sue cascate, con i getti più alti che prendono acqua dalla sorgente Rivellese.
Al giardino si accede alla destra della loggia; in fondo a sinistra si trova la Grotta di Diana. Le fontane che adornano il giardino sono: la Fontana del Bicchierone, la Rometta (che costituiva una rappresentazione topografica della città di Roma), il Viale delle 100 Fontane (o delle Cannelle), la Fontana dell’Ovato, la Fontana di Bacco, la Fontana dell’Organo Idraulico (detta così per lo strumento idraulico che emetteva suoni, al centro dell’architettura), la Fontana dei Draghi, la Fontana della Civetta e degli Uccelli (situata sotto quella della Rometta, con scherzi d’acqua), la Fontana di Proserpina, la Fontana di Arianna, le Fontane delle Mete, la Fontana della Madre Natura e la Fontana delle Aquile.
All’interno dei giardini di Villa d’Este, in un piazzale antistante la Fontana dell’Ovato, è ospitato il Laboratorio Museo didattico del Libro antico, che si occupa di studio, conservazione, restauro e ricostruzione tecnico-scientifica di documenti librari antichi.

Località: Tivoli
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
4:36:20