Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Vie > Vie dei Rioni Trevi, Ludovisi, Castro Pretorio > Via Veneto v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  VIA VITTORIO VENETO
VIA VITTORIO VENETO
Foto 1: Veduta di Via Vittorio Veneto verso Piazza Barberini con le spalle alla Porta Pinciana
Via Vittorio Veneto venne aperta tra il 1886 e il 1889 e per la sua realizzazione venne distrutta Villa Ludovisi che da il nome al quartiere. Il nome deriva dalla vittoria degli italiani sugli austriaci in una battaglia avvenuta nel comune di Vittorio Veneto.
E’ conosciuta come la strada della “dolce vita”, dal film di Fellini, cioè della vita mondana caratteristica degli anni ’50 e ’60, frequentata dai più noti personaggi del mondo dello spettacolo e dall’alta borghesia romana.
Questa è la più celebre via della Roma moderna per alberghi, caffè e negozi di lusso ma anche per la sua struttura urbanistica che si presenta larga, alberata e ornata di aiuole e si snoda con il punto di partenza a Porta Pinciana, apertura delle Mura Aureliane di fronte ad una delle entrate di Villa Borghese, e il punto di arrivo a Piazza Barberini.
Oltre l’incrocio con via Boncompagni, al civico 119, si individua sulla sinistra il nuovo Palazzo Boncompagni, conosciuto anche come Palazzo Margherita, che oggi ospita l’ambasciata degli Stati Uniti d’America.
La curva di via Veneto annuncia il passaggio dal decò al “Novecento” rappresentato dall’Albergo Ambasciatori.
Il tratto successivo della via è caratterizzato dall’ex albergo Palace e dal palazzo dell’INA, cui segue il palazzo del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato. Alla fine dell’isolato, occupato dall’Albergo Majestic, si trova la scalinata di via di S. Isidoro che risale fino al Pincio.
Quasi al termine di Via Veneto, verso Piazza Barberini, sul lato sinistro, si trova la Chiesa di Santa Maria della Concezione, detta anche dei Cappuccini.

Rione: Rione Ludovisi
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2018
12:27:39