Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Vie > Vie extra Rionali > Via Cassia v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  VIA CASSIA
VIA CASSIA
Foto 1: Tratto di Via Cassia all’altezza della Tomba di Nerone
La via Cassia è un tracciato stradale risalente al periodo etrusco che collegava Roma all'Etruria centro-settentrionale.
Nel tempo divenne un'importante via consolare romana e come tutte le altre partiva dal miliarium aureum nel Foro, si staccava dalla via Flaminia dopo Ponte Milvio (a La Storta si separava dalla via Clodia), proseguendo per i territori di Veio, Sutri e dell'etruria meridionale fino ad arrivare ad arretium (l'odierna Arezzo).
Nel secondo secolo a.C. fu prolungata fino a Firenze; un secondo prolungamento la portò allo sbocco nella via Aurelia presso Luni.
Nel Medioevo divenne la principale via di comunicazione per i pellegrini tra la Francia e Roma; in questo periodo venne rivisto e modificato il tracciato oltre il lago di Bolsena; ancora oggi il percorso della via ricalca, fino a Bolsena, in gran parte quello di epoca romana e nonostante il pesante intervento urbanistico effettuato lungo la consolare alcuni tratti di Agro Romano sono rimasti intatti.
La via Cassia è l'unica strada che parte da Roma il cui chilometraggio non inizia dal Campidoglio ma da Piazzale di Ponte Milvio; tra palazzi di anni '60-'70 prima e ville signorili poi si giunge a Piazza dei Giuochi Delfici, si scende verso il fosso dell'Acquatraversa dove, in alto a destra, si trova Villa Manzoni che nel giardino contiene imponenti ruderi delle opere idrauliche della villa di Lucio Vero.
Qui si abbandona il vecchio tracciato per sboccare nella Cassia Nuova; sulla sinistra si trova la Tomba di Nerone; oltre c'è l'incrocio con via di Grottarossa ove nel 1964 fu trovato il sarcofago con il corredo di una mummia ora ospitato al Museo Nazionale Romano.
Proseguendo sulla sinistra in direzione Bracciano si diparte la via Clodia (o Claudia), mentre al km 13 circa si trova l'incrocio che porta all'Isola Farnese e a Veio.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
11/12/2018
1:18:35