Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Vie > Vie extra Rionali > Via Appia Nuova v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  VIA APPIA NUOVA
VIA APPIA NUOVA
Foto 1: Veduta della Via Appia Nuova da Piazzale Appio
La via Appia Nuova esistita fin dalla seconda metà del Cinquecento come insieme di percorsi locali, venne definitivamente sistemata alla fine del Settecento per volontà di Papa Pio VI.
La strada statale n° 7 va da Roma fino a Brindisi, passando attraverso Capua e Benevento come la Via Appia Antica faceva tanto tempo prima, anche se il tracciato antico sopravvive solo per piccoli tratti locali come semplici sentieri.
Parte da Piazzale Appio, fuori Porta San Giovanni e delimita il confine nord est dell'area che venne urbanizzata con il piano del 1909. Da segnalare, oltre Piazza dei Re di Roma, il cinema Maestoso e il deposito di vetture Stefen (reperto di archeologia industriale).
Oltre largo dei Colli Albani si trova uno dei pochi tratti di campagna romana con monumenti scoperti durante scavi del sec. XIX che vanno a costituire il Parco delle Tombe della via Latina. Proseguendo oltre, si scorgono sulla sinistra altri imponenti ruderi romani; prima dell'incrocio con Via Appia Pignatelli, a destra, si possono ammirare i resti della villa dei Quintili.
Altri edifici da segnalare lungo la via, in prossimità del Grande Raccordo Anulare, sono a sinistra l'ippodromo delle Capannelle e più avanti a destra l'Acquedotto dei Quintili; oltre il raccordo si scorge l'aereoporto di Ciampino Ovest G.B. Pastine.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
3:57:42