Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Cimiteri, Catacombe e Tombe monumentali > Tomba di Cecilia Metella v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  TOMBA DI CECILIA METELLA
TOMBA DI CECILIA METELLA
Foto 1: Veduta laterale della Tomba di Cecilia Metella lungo la Via Appia Antica
La Tomba di Cecilia Metella, che si trova oltre la Villa di Massenzio è da considerarsi il simbolo della Via Appia Antica ed è il più grande e meglio conservato tra i monumenti sepolcrali della strada.
Il monumento risale al 50 a.C. circa ed è costituito da un basamento quadrato rivestito di travertino del quale rimane oggi solo la struttura in calcestruzzo; sul basamento poggia un corpo cilindrico, di circa 30 m di diametro e 11 m di altezza, ornato alla sommità con un fregio a rilievo con festoni di foglie e frutti e coronato da merli ghibellini.
All'interno del cilindro si trovava un tumolo di terra a forma di cono rovesciato, caratteristica architettonica etrusca ritrovata anche nel Mausoleo di Augusto, sopra al quale crescevano cipressi; sul lato della strada si trova una lapide in marmo con iscrizione che ricorda Cecilia, figlia di Quinto Metello Cretico.
L'interno della tomba è a due piani e il piano inferiore era quello che conteneva il corpo di Cecilia, è costituito da una camera circolare molto alta e stretta originariamente ricoperta con volta a botte.
I merli ghibellini che si possono tuttora ammirare risalgono ad una modifica eseguita nel Medioevo che la videro inclusa nella Fortezza di Capo di Bove, anche conosciuto come Castello Caetani, e utilizzata come suo torrione; di fronte si può ammirare la piccola Chiesa di San Nicola a Capo di Bove.

Indirizzo: Via Appia Antica
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2018
12:36:07