Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Via Tiburtina > Tivoli > Paese di Tivoli v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  TIVOLI
TIVOLI
Foto del Paese di Tivoli
Tivoli, pittoresca cittadina situata sulle pendici dei monti Tiburtini, lungo il Fiume Aniene, si raggiunge da Roma percorrendo la Via Tiburtina.
Il villaggio sabino di Tibur nacque intorno al 1215 a.C. tra il corso inferiore e quello superiore del fiume Aniene (allora chiamato Anio); era un passaggio obbligato per chi veniva dall'attuale Abruzzo, un tempo abitato da Volsci, Sabini e Sanniti.
Tibur fu impegnata in lotte prima contro i Volsci e poi contro Roma dalla quale nel 338 a.C. venne definitivamente conquistata anche se rimase sempre autonoma dal punto di vista amministrativo. Dal sec II a.C. la nobiltà romana vi costruì sontuose ville; in particolare sotto Adriano fiorì un grande sviluppo edilizio.
La bellezza di Tivoli e la sua vicinanza con Roma fecero si che divenne luogo prescelto per la costruzione di grandi ville, che divennero così numerose da non lasciare più spazio alle coltivazioni. Tra le tante sontuose abitazioni da ricordare la Villa di Orazio e quella di Quintilio Varo; ma quella più famosa e importante rimane la Villa Adriana, fatta costruire dall'Imperatore Adriano tra il 118 e il 133 ed i cui resti sono giunti fino a noi in discrete condizioni.
Nel Medioevo divenne un comune libero e sede vescovile e continuò ad espandersi fino al Rinascimento; tra il 1816 e il 1870 passò sotto lo Stato Pontificio.
Nel 1826 una piena dell'Aniene distrusse delle grotte sotterranee scavate dal fiume stesso, causando il crollo delle case sovrastanti, questo disastro spinse Papa Gregorio XVI ad affidare all'architetto Folchi una regolamentazione del sistema delle acque; venne così realizzato il Traforo Gregoriano che creò la Grande Cascata.
Poco prima di entrate a Tivoli, lungo il tracciato antico della Via Tiburtina si trova il Tempio della Tosse del sec. IV d.C.; entrando in città, ove un tempo sorgeva la demolita Porta Santa Croce, si presenta l'animato largo Garibaldi che tramite via Boselli raggiunge piazza Trento dove sorge la Chiesa di Santa Maria Maggiore a destra della quale si trova l'entrata a Villa d'Este. Oltre si trova la Chiesa di S. Pietro o della Carità a destra si prende via Campitelli una delle più caratteristiche di Tivoli; giunti a piazza del Colonnato si può ammirare la chiesa di S. Silvestro. Continuando a scendere si arriva alla Porta del Colle ed oltre si raggiunge il Tempio della Tosse e il Santuario di Ercole Vincitore; mentre se si prosegue per via del Colle si giunge al Duomo di San Lorenzo, la cui piazza un tempo era il Foro di cui rimangono tracce della mensa ponderaria o Ponderarium e dell'Augusteum.
La gradonata via del Duomo giunge a Piazza del Comune dove dalla fine del Cinquecento venne spostato il Palazzo del Comune dalla Piazza Palatina; questo nuovo edificio sembra aver inglobato in parte la cinta muraria di epoca romana della quale se ne possono ammirare tracce nella facciata posteriore.
Girando invece alla destra di Via del Duomo, mediante un percorso che attraversa alcune vie e piazze si giunge a due templi dell'Acropoli, i più importanti della città: il Tempio di Vesta e il Tempio della Sibilla Tiburtina; attraversato il ponte Gregoriano (fatto costruire nel 1835 da Gregorio XVI sopra l'Aniene) si arriva a largo S. Angelo dove si trova l'entrata di Villa Gregoriana. Dal Tempio di Vesta si raggiunge l'Anfiteatro e la Rocca Pia.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
24/3/2019
10:54:34