Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Impianti Termali > Terme di Caracalla - Descrizione v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  DESCRIZIONE DELLE TERME DI CARACALLA
DESCRIZIONE DELLE TERME DI CARACALLA
Foto delle Terme di Caracalla
Le Terme di Caracalla, realizzate a pianta rettangolare, sul modello delle analoghe costruzioni del II secolo, potevano contenere un gran numero di persone ed erano fornite di numerosi e ben organizzati ambienti.
L’edificio era composto da un grande corpo centrale di 220x114 metri, circondato da spazi verdi chiusi da un recinto di cui non rimangono tracce, esso presentava quattro accessi e un portico all’ingresso sulla “via Nova”, all’interno del giardino vi erano ambienti di servizio ed esedre.
Al centro era collocata la BASILICA, coperta da tre volte a crociera, che ospitava il FRIGIDARIUM piscina non riscaldata. Intorno al salone centrale vi si trovavano: il TEPIDARIUM una sala quadrata con due vasche laterali; il CALIDARIUM una grande sala circolare di 34 metri con al centro una vasca circolare di acqua calda; il LACONICUM bagno turco; la NATATIO piscina all’aperto.
Foto delle Terme di Caracalla
Foto delle Terme di Caracalla
Questi ambienti erano affiancati simmetricamente ai lati da palestre, spogliatoi e vestiboli mentre sul fondo si trovava lo stadio fiancheggiato dalle biblioteche e da un’esedra schiacciata che aveva la funzione di nascondere le cisterne (con capacità complessiva di 80000 litri).
All’interno del complesso si trovava anche un mitreo, il più grande tra quelli noti a Roma; tutte le sale erano coperte a volte e rivestite da mosaici e marmi preziosi provenienti da Asia e Africa.
Per il riscaldamento dell’acqua erano predisposti, nei piani inferiori, dei focolari che diffondevano aria calda nelle intercapedini del pavimento (ipocausti).

Indirizzo: Viale Terme di Caracalla, 52
Rione: Rione San Saba

Storia delle Terme di Caracalla
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
11/12/2018
2:04:04