Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Antichi Luoghi di Culto > Tempio di Venere e Roma v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  TEMPIO DI VENERE E ROMA
TEMPIO DI VENERE E ROMA
Foto del Tempio di Venere e Roma
Il Tempio di Venere e Roma, che si trova sull’altura della Velia a ridosso del complesso del Foro Romano, vicino alla Basilica di Massenzio, era il più grande conosciuto della Roma antica.
Questo edificio venne fatto costruire per volontà e su progetto dell’Imperatore Adriano, i lavori iniziarono nel 121 d.C., venne inaugurato nel 135 ma terminato sotto Antonino Pio nel 140.
La costruzione venne eretta su una enorme piattaforma di 9 metri di altezza, ricavata tra i resti del vestibolo della Domus Aurea e la statua colossale di Nerone che venne per questo spostata vicino al Colosseo.
L’edificio, posto su uno stilobate di 145x100 metri e con un peristilio di 110x53 metri, presentava una doppia cella con absidi contrapposte con le pareti di fondo adiacenti; le absidi erano ornate di nicchie con le statue di Venere per il lato verso il Colosseo e con le statue di Roma per il lato verso il Foro. I quattro lati dell’edificio erano racchiusi da un colonnato di cui non è rimasta traccia.
L’aspetto attuale delle celle con absidi e coperture a volta è dovuta ad un restauro avvenuto nel 307 in conseguenza ai danni provocati dall’incendio del 283. La cella meglio conservata è quella rivolta a ovest che fu per un periodo inglobata all’interno del Convento di S. Francesca Romana che oggi ospita l’Antiquarium Forense; fino a noi sono giunte anche alcune colonne.

Rione: Rione Campitelli
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:23:07