Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Edifici di interesse collettivo > Stazione Termini v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  STAZIONE CENTRALE DI TERMINI
STAZIONE CENTRALE DI TERMINI
Foto 1: Veduta della Stazione Termini da Piazza dei Cinquecento
La stazione centrale di Termini si trova sul Colle Esquilino, nel lato sud-est di piazza dei Cinquecento, venne inaugurata nell'anno 1950 e deriva il nome dalla cisterna di forma trapezoidale che alimentava le vicine Terme di Diocleziano (botte di termini).
La decisione di creare una stazione centrale risale al 1860, la zona venne scelta sia perché all'epoca quasi totalmente inedificata sia per l'abbondanza di acque indispensabili per la trazione a vapore; nel 1864 venne creato un nuovo scalo che riuniva le linee ferroviarie Roma - Frascati, Roma - Civitavecchia e Roma - Ceprano create sotto Pio IX. I lavori vennero avviati nel 1869 e conclusi nel 1874 su progetto di Salvatore Bianchi; per la realizzazione dell'edificio i Massimo vendettero la loro Villa, che si trovava proprio nell'area interessata, alla Chiesa; i suoi edifici, giardini e fontane vennero distrutti a mano a mano che procedevano i lavori, finchè non ne rimase più traccia.
Foto 2: Particolare dell’entrata della Stazione Termini di Piazza dei Cinquecento
Foto 2: Particolare dell’entrata della Stazione Termini di Piazza dei Cinquecento
Nel 1937, in vista dell'Esposizione universale del 1942, venne preventivata la ricostruzione per l'adeguamento alle nuove esigenze; sotto il piazzale venne prevista la stazione della metropolitana di collegamento con l'Esposizione. L'opera di ricostruzione venne sospesa durante il conflitto mondiale ed ultimata nel 1950.
Il prospetto frontale, lungo 232 m, è rivestito di travertino; ad esso si contrappone la forma curva della pensilina centrale in cemento armato (detta dinosauro) il suo andamento sinuoso ricorda il profilo delle adiacenti mura Serviane. La galleria di testa da accesso ai binari e collega via Marsala con via Giolitti; lungo queste vie si stendono le fiancate del Mazzoni del Grande.
Ristrutturata in occasione del Giubileo del 2000, la stazione Termini, costituisce il più importante scalo ferroviario della città di Roma con una movimentazione di circa 800 treni al giorno; si presenta come una struttura moderna e funzionale che negli enormi sotterranei offre una varietà di attività commerciali utili sia per il turista che per il cittadino.

Indirizzo: Piazza dei Cinquecento
Rione: Rione Esquilino
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
5:02:12