Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Altri Monumenti > Scalinata di Trinita dei Monti v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  SCALINATA DELLA TRINITA' DEI MONTI
SCALINATA DELLA TRINITA' DEI MONTI
Foto 1: Veduta della Scalinata di Trinità dei Monti da Piazza di Spagna
La Scalinata della Trinità dei Monti, che si innalza da Piazza di Spagna ed ai cui piedi si trova la Fontana della Barcaccia, è una tra le più scenografiche opere urbane dell’epoca barocca e uno dei simboli della città.
L’opera venne realizzata con il denaro offerto dall’ambasciatore francese Gueffier nel 1723-26 per Innocenzo XIII da Francesco De Sanctis che si basò sui disegni di Alessandro Specchi; la sua inaugurazione avvenne in occasione del Giubileo del 1725 da parte di Papa Benedetto XIII.
Lo scopo della scalinata era quello di sistemare il forte dislivello tra la piazza e la Chiesa della Trinità dei Monti collegandole con questa spettacolare scenografia che andava a sostituire la coppia di sentieri che scendevano tra gli alberi.
La scalinata, restaurata nel 1995, è composta da 135 gradini e ornata da numerose terrazze-giardino alternate da rampe con percorsi rettilinei e curvi che danno la sensazione del movimento.
Dal 1951 in primavera, tra aprile e maggio, questo luogo di ritrovo per turisti e per romani viene ornato con una grande quantità di azalee in fiore.

Indirizzo: Piazza di Spagna
Rione: Rione Campo Marzio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
7:08:10