Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Rioni > Rione Testaccio v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  RIONE XX - TESTACCIO
RIONE XX - TESTACCIO
Foto del Rione Testaccio
Il Rione Testaccio nasce nel 1921 dal distaccamento del Rione Ripa e prende il nome dal Monte Testaccio (formato con cocci e detriti vari residui dei trasporti di Ripa Grande accumulati nei secoli). Esso è costituito dal lembo di terra compreso tra le falde del Colle Aventino, sotto la Chiesa di Sant'Anselmo, e la sponda sinistra del Fiume Tevere, in particolare una vasta pianura delimitata dalle Mura Aureliane, la Piramide di Caio Cestio e Porta San Paolo, la Via Marmorata, che prese il nome dai marmi che i romani trasportavano dal mediterraneo, la Piazza dell'Emporio, il Ponte Sublicio, il Ponte Testaccio, l'ex Mattatoio e il Monte Testaccio.
La zona è priva di materiale archeologico di una certa rilevanza anche se ebbe nell'antichità un'attività molto convulsa legata al fiume, al suo porto e al suo Emporium (scalo delle merci provenienti da Ostia); da quest'ultimo c'era lo smistamento delle merci verso gli Horrea (depositi).
L'Emporium divenne successivamente una vera e propria cava di marmi, per questo chiamata marmorata; vicino ad esso si trovava anche l'Arco di San Lazzaro che acquistò importanza nel Quattrocento per i pellegrini che lo attraversavano diretti alla Basilica di San Paolo fuori le Mura e divenne luogo di ristoro, preghiera e di raccolta delle elemosine per il sostentamento dei lazzaretti fuori Porta Angelica.
La zona, soggetta alle alluvioni, era abitata fino al 1870 da poveri, poi venne destinata ad attività industriali e quindi come zona residenziale degli operai legati a tali attività.
Da sempre questo fu luogo di scampagnate, divertimenti e cultura presenta oggi molti locali, pub, discoteche e ristoranti, inoltre vi si trova la Scuola popolare di musica del Testaccio una delle più antiche scuole di musica.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
23/6/2017
8:46:31