Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Isole, Porti e Ponti > Ponte Sant'Angelo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PONTE SANT'ANGELO
PONTE SANT'ANGELO
Foto 1: Statue di Ponte Sant'Angelo con sfondo su Castel Sant'Angelo
Il Ponte Sant'Angelo, o pons aelius, fronteggia l'architettura di Castel Sant'Angelo, venne fatto costruire da Adriano verso il 133 per collegare il suo mausoleo con la riva sinistra del Fiume Tevere, ma della struttura imperiale rimangono solo le tre arcate centrali.
Dalla fine del 500 il ponte, difeso da una massiccia torre di guardia, fu il più frequentato dai pellegrini che, soprattutto negli anni giubilari, lo percorrevano per raggiungere la Basilica di San Pietro. A volte il flusso di persone che lo percorrevano era così intenso da richiedere l'istituzione di un doppio senso di marcia che permetteva di ridurre i tempi di attesa; questo accorgimento però non evitò una tragedia durante il giubileo del 1450 ove morirono più di 300 persone annegate e calpestate a causa dello scompiglio creato da una mula imbizzarrita.
Nel 1534 Clemente VII fece aggiungere al ponte, nel lato opposto al mausoleo, le statue di S. Pietro e S. Paolo; nel 1536, in occasione dell'arrivo di Carlo V a Roma, vennero aggiunte le statue dei quattro evangelisti sulla sinistra e di altrettanti patriarchi del Vecchio Testamento sulla destra.
Nel 1668, su incarico di Clemente IX, vennero rinnovate le decorazioni sostituendo quelle presenti con le dieci statue degli angeli con i simboli della passione, progettate da Gian Lorenzo Bernini e realizzate dai suoi allievi; inoltre nello stesso periodo furono aggiunte due arcate alle estremità, ricostruite successivamente nel 1892-94 per raccordarle ai muraglioni.
Nel 1892, con la costruzione dei muraglioni e la conseguente variazione della larghezza del fiume, il ponte subì una trasformazione che lo portò all'aspetto attuale. Originariamente incluso nel Rione Ponte, al quale diede il nome, venne successivamente inglobato nel Rione Borgo.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
11/12/2018
0:39:06