Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Piazze > Piazze dei Rioni Campo Marzio, Colonna > Piazza di Spagna v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PIAZZA DI SPAGNA
PIAZZA DI SPAGNA
Foto 1: Veduta di Piazza di Spagna dalla Scalinata di Trinità dei Monti con la Fontana della Barcaccia al centro
Piazza di Spagna è una tra le più famose e monumentali piazze di Roma, punto di ritrovo per stranieri, artisti e giovani, con la sua atmosfera di spensieratezza e vacanza, il suo aspetto prese forma tra la fine del '400 e fine '800.
Disposta sul lungo asse stradale Via del Babuino - Via Due Macelli, ideato da Clemente VII e perfezionato sotto Paolo III presenta la caratteristica forma a farfalla (due triangoli con il vertice in comune, o strozzatura al centro). Dal sec. XVI rappresentò il centro culturale e turistico della Roma papale. Un tempo le due parti della piazza avevano due denominazioni distinte, Piazza di Spagna e Piazza di Francia, per le zone di specifica influenza.
Con il passare del tempo la Piazza si popolò di locande, alberghi, caffè, fioraie che distribuivano mazzetti di fiori ma anche mendicanti; inoltre c'era la forte presenza delle rappresentanze diplomatiche della Francia (con il patronato sulla Chiesa della Trinità dei Monti) e della Spagna (con la residenza ufficiale) e nell'Ottocento con l'Accademia di Francia a Roma di Villa Medici. Inoltre la Piazza era luogo di feste a base di costruzioni scenografiche e fuochi d'artificio, organizzate da Francia e Spagna, alle quali partecipava anche la borghesia e i piccoli commercianti legati al luogo dalle loro attività.
Foto 2: Veduta del lato di Piazza di Spagna con la Colonna dell’Immacolata Concezione
Foto 2: Veduta del lato di Piazza di Spagna con la Colonna dell’Immacolata Concezione
Al centro della piazza si trova la Fontana della Barcaccia, posta ai piedi della Scalinata della Trinità dei Monti nella quale vertono le vie Sistina e Gregoriana. Ad un lato della piazza si trova il Palazzo della Propaganda Fide che fu donato ad Urbano VIII e che generò un innovato interesse papale per la piazza stessa, nello stesso momento su un isolato a fianco la Spagna diede inizio alla costruzione della sua sede (Palazzo di Spagna).
Il triangolo sud est è ornato dalla Colonna dell'Immacolata Concezione; la piazza acquisì il suo aspetto definitivo nell'Ottocento. Successivamente questo luogo perse la presenza degli stranieri che si spostarono in Via Vittorio Veneto ma qui sono rimasti i negozi di alta moda, i commerci di lusso e i magazzini di alto artigianato.

Rione: Rione Campo Marzio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/10/2017
20:35:07