Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Piazze > Piazze dei Rioni Campo Marzio, Colonna > Piazza del Popolo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PIAZZA DEL POPOLO
PIAZZA DEL POPOLO
Foto 1: Veduta della Piazza del Popolo dall’alto della terrazza del Pincio
Piazza del Popolo è l'ultima grande realizzazione della Roma papale e venne creata per smistare verso il centro della città il cospiquo numero di viaggiatori provenienti da nord; delimitata a nord da Porta del Popolo e a est dalle rampe per il Pincio, il suo aspetto si è configurato nell'arco di tre secoli e mezzo, partendo dalla ricostruzione della Chiesa di Santa Maria del Popolo per arrivare all'intervento neoclassico di Giuseppe Valadier, terminato nel 1824.
Questa zona, che costituiva l'estrema propaggine del Campo Marzio, venne adibita a giardino pubblico da Augusto; Aureliano la incluse dentro la sua cinta muraria (Mura Aureliane) per motivi strategici.
Ai primi del '500 risale la ristrutturazione dell'area per la realizzazione del Tridente, incentrato sulla piazza e aperto verso il centro della città con la creazione della via Leonina (l'attuale Via di Ripetta) che raggiungeva la base del Colle Quirinale e della via Clementina (l'attuale Via del Babuino). Successivamente Sisto V si occupò di far innalzare al centro della piazza l'obelisco di Ramsete II (conosciuto oggi come Obelisco Flaminio) proveniente dal Circo Massimo dove giaceva ridotto in tronconi; questo compito venne assegnato a Domenico Fontana.
Foto 2: Veduta di Piazza del Popolo con il Tridente, le Chiese Gemelle e l’Obelisco di Ramsete II (Obelisco Flaminio)
Foto 2: Veduta di Piazza del Popolo con il Tridente, le Chiese Gemelle e l’Obelisco di Ramsete II (Obelisco Flaminio)
Il progetto della piazza prevedeva anche il collegamento alla Basilica di San Pietro tramite un rettilineo e quello al Piazzale di Trinità dei Monti, che rappresentava il punto di partenza della Via Felice, diretta all'Obelisco Esquilino.
L'obelisco, con il Valadier, divenne il perno della nuova forma ovoidale della piazza; ad esso vi furono aggiunte quattro fontane a forma di leone, in sostituzione dell'unica gregoriana, che ora si trova a Piazza Nicosia.
Le due chiese gemelle Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, alla testa degli isolati posti in mezzo al tridente stradale, vennero realizzate verso la fine del 1600 da Carlo Rainaldi e dal Bernini (che ne realizzò le cupole), per volere del Cardinale Gastaldi che ne finanziò i lavori; mentre Papa Alessandro VII fece eseguire i lavori di rifacimento dell'interno e della facciata della Chiesa di Santa Maria del Popolo, affidati al Berinini.
L'aspetto definitivo della piazza si ebbe con la dominazione napoleonica e l'introduzione del giardino pubblico, essa assunse il carattere di punto di accoglienza su modello della parigina Place de la Concorde e di Piazza San Pietro. L'ultimo intervento avvenne nel 1936 con l'inaugurazione della mostra del rinnovato Acquedotto dell'Acqua Vergine.
La piazza in passato era adibita non solo a fiere, giochi, e spettacoli popolari ma anche a esecuzioni capitali; oggi e una grande isola pedonale, luogo di importanti eventi pubblici.

Rione: Rione Campo Marzio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
24/8/2017
1:06:18