Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Piazze > Piazze dei Rioni Monti, Campitelli > Piazza Venezia v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PIAZZA VENEZIA
PIAZZA VENEZIA
Foto 1: Veduta di Piazza Venezia con il Palazzo Bigazzini sulla sinistra e il Monumento a Vittorio Emanuele II sul fondo
La Piazza Venezia, che prende il nome dal Palazzo di Paolo II, è una delle più famose piazze di Roma e se ne trova quasi al centro geometrico; ha una forma rettangolare di 130 x 75 metri e si trova ai piedi del Colle Campidoglio. Originariamente era delimitata a ovest dal Palazzo Venezia che ospita il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, a sud dal Palazzetto Venezia e a est dal Palazzo Bigazzini.
La piazza, sistemata da Paolo II, fu il primo grande intervento urbanistico della Roma Rinascimentale. La costruzione del Monumento a Vittorio Emanuele II nel 1882 comportò una nuova ristrutturazione della piazza; la nuova sistemazione venne completata per l’inaugurazione del monumento stesso.
Nel 1929 il Palazzo Venezia divenne sede del capo del governo e la piazza, proclamata Foro d'Italia, vide potenziato il suo ruolo di centro ideale e geografico della città. In questo periodo venne spostato il Palazzetto Venezia dalla sua posizione originaria a quella attuale.
Oggi questa piazza rappresenta il fulcro della vita politica, religiosa e sociale romana, in cui si può ammirare oltre agli edifici già citati, di fronte al Palazzo Venezia, lo speculare Palazzo delle Assicurazioni Generali e nel lato nord, in posizione originaria rispetto a quella di costruzione, il Palazzo Bonaparte. In uno degli angoli si trova una grande statua che rappresenta un busto femminile ed è conosciuta con il nome di “Madama Lucrezia”, l’unico esponente femminile delle cosidette Statue Parlanti.
La sua posizione gli assegna il ruolo di punto di riferimento per il visitatore, da qui partono infatti le più importanti arterie della città: Via Cesare Battisti che proseguendo per Via XIV Maggio porta a Via Nazionale, Via Quattro Novembre che porta alla Stazione Termini, Via del Plebiscito che conduce alla Basilica di San Pietro, Via del Corso che arriva a Piazza del Popolo e Via dei Fori Imperiali che porta al Colosseo attraversando il nucleo principale dell’antica Roma costituito dai resti del complesso del Foro Romano e di quello dei Fori Imperiali.
Attualmente al centro della piazza sono in corso i lavori di costruzione della nuova linea C della metropolitana di Roma.

Rione: Rione Pigna
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
23/6/2017
8:43:40