Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Piazze > Piazze dei Rioni Ponte, Regola e Parione > Piazza Navona v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PIAZZA NAVONA
PIAZZA NAVONA
Foto 1: Veduta di Piazza Navona dal lato sud della Piazza dietro alla Fontana del Moro
Piazza Navona è uno dei più spettacolari e caratteristici complessi urbanistici della Roma Barocca, è stata ricavata dallo Stadio di Domiziano dell'86 che aveva una capienza di 30.000 spettatori con una lunghezza di 275 m e una larghezza di 106 m.
Lo stadio nel tempo subì varie trasformazioni, nel Rinascimento esso era quasi interamente ricoperto di coltivazione; successivamente alla restituzione della sede papale a Roma, ci fu una conseguente ristrutturazione urbanistica, e la costruzione di epoca imperiale si trasformò in piazza, essa fu ammattonata solo in seguito con Innocenzo VIII.
La piazza divenne uno dei fulcri delle iniziative edilizie, con insediamenti monastico-ospitalieri e con l'edilizia privata con una vera e propria gara tra le grandi famiglie che costruirono anche sull'anello dello stadio.
Foto 2:  Veduta di Piazza Navona dal lato Nord della Piazza dietro alla Fontana del Nettuno
Foto 2: Veduta di Piazza Navona dal lato Nord della Piazza dietro alla Fontana del Nettuno
Nel 1477 venne trasferito in Piazza Navona il mercato che per parecchi secoli si era tenuto sulla Piazza del Campidoglio e dove rimase quello del pesce, nello stesso periodo venne istituito un mercato sussidiario su Campo de' Fiori; questi provvedimenti spostarono il fulcro della città verso la parte nord dell'ansa tiberina; questo mercato, suddiviso in due zone per i cristiani e per gli ebrei, venne qui ospitato per quattro secoli e oltre alle variopinte mercanzie attirò anche gli artigiani che, a partire dal Cinquecento iniziarono ad aprire le loro botteghe nei dintorni.
Piazza Navona divenne anche luogo di incontro, di feste, di cerimonie sacre e di processioni, come la processione del mattino di Pasqua con lo sparo dei mortaretti; inoltre, sul lato inferiore, vi si cominciò a praticare il gioco della cuccagna e nell'ultimo secolo è stata ivi trasferita, dalla adiacente Piazza S. Eustachio, la fiera natalizia della Befana.
Foto 3: Piazza Navona addobbata nel periodo natalizio
Foto 3: Piazza Navona addobbata nel periodo natalizio
Il nome della piazza probabilmente deriva dalla forma allungata e dall'usanza in voga nei sec. XVII - XIX di allagare il fondo concavo, chiudendo tutti gli sfoghi delle fognature, per le sfilate di equipaggi di prelati e principi in agosto; l'allagamento della piazza avveniva anche per le sfilate nell'acqua di equipaggi addobbati per il Carnevale oppure per lo svolgimento di gare nautiche delle naumachie.
La piazza è ornata, lungo la mediana da tre fontane alimentate dall'Acquedotto dell'Acqua Vergine: la Fontana del Moro, la Fontana dei Fiumi, del Bernini, che domina al centro della piazza e sul lato nord della piazza la Fontana di Nettuno, esse vennero fatte costruire da Gregorio XIII.
Sulla piazza vertono anche il Palazzo Lancellotti risalente al 1552, la Chiesa di S. Agnese in Agone sorta nel lato ovest tra il sec VIII e il sec. XII, sul fianco sinistro della chiesa si trova il Palazzo Pamphilj, mentre su quello destro il Collegio Innocenziano; sul lato est fu eretta in occasione del giubileo del 1450 la Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore.
Attualmente questa piazza ha un ruolo di luogo di incontro e di centro di animazione della vita della comunità che non ha mai perso il carattere di vero cuore della città.

Rione: Rione Parione
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/10/2017
20:34:03