Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Antichi Luoghi di Culto > Pantheon v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PANTHEON
PANTHEON
Foto 1: Particolare della Parte superiore del Pantheon da Piazza della Rotonda
Il Pantheon venne così chiamato perché costruito, sull'area del Campo Marzio, come tempio dedicato a tutti gli dei; è uno dei monumenti meglio conservati del mondo e si trova in Piazza della Rotonda.
Il primo tempio di cui si conservano le tracce 2 m. sotto il piano del portico, fu fatto costruire nel 27-25 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa; nell'80 venne distrutto dal fuoco e conseguentemente restaurato da Domiziano, successivamente venne nuovamente distrutto e restaurato sotto Traiano.
Adriano lo fece ricostruire nel 118-125 dotandolo di una grandiosa cupola, si suppone che il progetto sia attribuibile ad Apollodoro di Damasco; i lavori vennero ultimati da Antonino Pio, mentre Settimio Severo e Caracalla eseguirono dei restauri in epoca successiva.
Il monumento restò in abbandono per circa due secoli, finchè nel 608 fu ceduto dall'imperatore Foca a Bonifacio IV che lo trasformò in chiesa dedicandolo alla Madonna e a tutti i Martiri; proprio questa trasformazione permise la sua conservazione fino ai giorni nostri.
Nel 663, su ordine di Costante II, furono asportate le tegole di bronzo dorato che costituivano il rivestimento esterno della cupola. Nel 735 tale rivestimento venne sostituito con una copertura di piombo.
Foto 2: Veduta d’insieme del Pantheon da Piazza della Rotonda
Foto 2: Veduta d’insieme del Pantheon da Piazza della Rotonda
Successivamente il Pantheon fu dotato di un palazzo, destinato a sede pontificia, e di un campanile al centro del frontone. Nei primi decenni del 1600 per volontà di Papa Urbano VIII, vennero prelevati i rivestimenti bronzei del portico per la costruzione del Baldacchino del Bernini all'interno della Basilica di San Pietro e per la fusione di alcuni cannoni per Castel Sant'Angelo.
Pio VII avviò l'opera di risanamento della zona, che poi fu terminato da Pio IX. Sorprendentemente quasi tutto ciò che si può oggi ammirare risale a epoca romana.

Indirizzo: Piazza della Rotonda
Rione: Rione Pigna
Descrizione del Pantheon
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
11/12/2018
1:40:08