Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito ... > Palazzi dei Rioni Trevi, Ludovisi, Castro Pretorio > Palazzo del Quirinale v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO DEL QUIRINALE
PALAZZO DEL QUIRINALE
Foto 1: Particolare del Portale di Palazzo del Quirinale
Il palazzo del Quirinale venne eretto sul luogo della quattrocentesca villa del Cardinale Oliviero Carafa, poi passata al Cardinale Ippolito d'Este come residenza estiva dei papi. Il palazzo fu costruito in piazza del Quirinale verso la fine del 1500 per volere di Papa Gregorio XIII. Il nome deriva dal colle sul quale si erge, il Quirinale, a sua volta derivato da Quirino, il dio della guerra dei Sabini.
Successivamente venne ingrandito e arricchito ad opera di Sisto V con nuove costruzioni, di Clemente VIII che abbellì i giardini e Paolo V che completò il complesso.
Nel 1870 divenne reggia dei Savoia. Dal 1947 è la residenza del presidente della Repubblica.
Foto 2: Palazzo del Quirinale dalla Piazza del Quirinale
Foto 2: Palazzo del Quirinale dalla Piazza del Quirinale
La facciata sulla piazza del tardo Rinascimento, è a due piani con finestre a piattabanda e timpano; il portale decentrato sulla destra, arricchito con statue di San Pietro e San Paolo, è affiancato da grandi colonne che sorreggono un ricco timpano con sopra un balcone balaustrato (la loggia delle benedizioni del Bernini). Sulla sinistra si trova un torrione rotondo costruito nel 1626 per la disposizione dell'artiglieria che controllava l'entrata principale. Su via del Quirinale la facciata di quattro piani ha la stessa struttura architettonica di quella sulla piazza.
L'interno del palazzo, che è aperto al pubblico la domenica mattina, presenta un vasto cortile con le due ali del porticato, ove si presenta anche il prospetto del palazzetto classico cinquecentesco con loggia dentro due avancorpi e una serie di cinque arcate al piano superiore chiuse a vetrate nel Novecento.
La matrice dei giardini è costituita dal reticolo di viali della villa del Cardinale D'Este; attrattiva nella zona inferiore la fontana dell'organo, mentre in un punto panoramico si trova la Coffee House.

Indirizzo: Piazza del Quirinale
Rione: Rione Trevi
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:21:40