Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito ... > Palazzi dei Rioni Monti, Campitelli, Esquilino > Palazzo dei Conservatori v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO DEI CONSERVATORI
PALAZZO DEI CONSERVATORI
Foto 1: Veduta della facciata di Palazzo dei Conservatori da Piazza del Campidoglio
Il palazzo dei Conservatori è così chiamato perché fu costruito come sede della magistratura comunale dei Conservatori (scelti in numero di tre tra le nobili famiglie) che si occupavano dei problemi organizzativi della città.
Si trova alla destra del Palazzo Senatorio e chiude a sud ovest Piazza del Campidoglio, probabilmente già esisteva dal sec. XII, venne riedificato a metà '400 e nel 1563 venne effettuato un rifacimento avviato da Michelangelo e proseguito da Giacomo Della Porta e da Guido Guidetti. Il palazzo nel 1619 venne dotato di fontana, nel 1665-67 di una campata e nel 1720 venne sostituito il portico ad opera di Alessandro Specchi.
La facciata riprende le forme del palazzo Senatorio ed è scandita da paraste sulle quali poggia un fascione sotto il cornicione, al di sopra del quale si trova un coronamento balaustrato adorno di statue; nel piano terreno è presente un porticato con colonne addossate alle paraste, nel primo piano al centro è presente la loggia.
Foto 2: Particolare della facciata di Palazzo dei Conservatori verso Palazzo Senatorio da Piazza del Campidoglio
Foto 2: Particolare della facciata di Palazzo dei Conservatori verso Palazzo Senatorio da Piazza del Campidoglio
Al portale mediano, sotto il portico esterno, si accede tramite un cortile costruito da Alessandro Specchi nel 1720 che presenta alcuni resti della costruzione quattrocentesca; nel lato destro c'è la colossale Testa di Costantino ed altre parti dell'acròlito che un tempo si trovava nella Basilica di Massenzio, nel portico in fondo gruppo statuario rappresentante al centro Roma con ai lati re barbari prigionieri e la testa di Costanzo II, a sinistra Province soggette a Roma e Trofei.
L'interno del palazzo, che contiene molti splendidi ambienti, ospita l'Appartamento dei Conservatori, il Museo del Palazzo dei Conservatori, il Braccio Nuovo, il Museo Nuovo e la Pinacoteca Capitolina facenti parte del complesso dei Musei Capitolini.

Indirizzo: Piazza del Campidoglio N° 4
Rione: Rione Campitelli
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
3:58:23