Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Pigna, Eustachio, S.Angelo > Palazzo Venezia v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO VENEZIA
PALAZZO VENEZIA
Foto 1: Veduta di Palazzo Venezia dal lato nord di Piazza Venezia
Il Palazzo di Venezia, considerato la prima grande opera rinascimentale di architettura civile a Roma, si trova nel lato ovest di Piazza Venezia ed ha come limiti via del Plebiscito, via degli Astalli, via di S. Marco e piazza di S. Marco; si presenta come una costruzione imponente ma armonica.
Il palazzo, il più antico a Roma dopo il Palazzo Capranica, fu prima sede papale, poi sede dell'Ambasciata di Venezia, poi di quella austriaca e infine sede del governo fascista. Attualmente ospita il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e la Biblioteca dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte.
Venne fatto costruire dal cardinale Pietro Barbo 1455-64, su un edificio medievale, come propria residenza; nel 1465-68 in coincidenza alla sua elezione a pontefice (Paolo II) venne ampliato. Successivamente subì ulteriori altri ampliamenti e modifiche, in particolare il completamento della Sala Regia e dell'appartamento in via del Plebiscito si devono a Lorenzo Cybo.
Foto 2: Veduta del Palazzo Venezia dal Monumento a Vittorio Emanuele II
Foto 2: Veduta del Palazzo Venezia dal Monumento a Vittorio Emanuele II
La facciata merlata di Piazza Venezia, sovrastata a sinistra da una torre priva di merli, ha il portone centrale del quattrocento mentre il balcone risale al 1714; è stata sottoposta ad un restauro stilistico nel 1856-59. La facciata di via del Plebiscito presenta un notevole portale affiancato da colonne corinzie; nell'angolo sinistro un rilievo di marmo con il leone di S. Marco, dono del 1922 della città di Venezia.
La cappella della Madonna delle Grazie sorse nel '600, tra il Palazzo e il Palazzetto Venezia, il soffitto a stucchi dorati fu voluto dal cardinale Pietro Ottoboni.
Il giardino occupa il cortile centrale e i lati ovest e sud del palazzo, mai ultimati; il monumentale scalone in travertino riprende le forme quattrocentesche.

Indirizzo: Piazza Venezia
Rione: Rione Pigna
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:24:05