Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Monti, Campitelli, Esquilino > Palazzo Senatorio v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO SENATORIO
PALAZZO SENATORIO
Foto 1: Veduta della facciata principale del Palazzo Senatorio da Piazza del Campidoglio
Il palazzo Senatorio costituisce il fondale di Piazza del Campidoglio, costituito da un insieme di fabbricati civili sorti sulla fortezza dei Corsi; rinnovato nel 1299 mantenne l'aspetto di palazzo pubblico medievale, circondato da torri angolari coperte da avancorpi, fino al '500.
La solenne facciata, rispetto al progetto di Michelangelo, ha mantenuto originale solo la porta di accesso all'Aula consiliare e la SCALEA a due rampe convergenti costituita in travertino; nella nicchia centrale è presente una statua della dea Roma (statua di Minerva seduta in porfido e marmo risalente al sec. I d.C.) fiancheggiata a destra dalla statua del Tevere e a sinistra da quella del Nilo entrambe provenienti dalle Terme di Costantino del sec II d.C..
La facciata con paraste corinzie è resa movimentata da due avancorpi laterali; il portale centrale è riccamente decorato ed il cornicione è sovrastato da una balaustra con statue.
Foto 2: Particolare del lato destro della facciata del Palazzo Senatorio con la Statua di Marco Aurelio davanti
Foto 2: Particolare del lato destro della facciata del Palazzo Senatorio con la Statua di Marco Aurelio davanti
La TORRE CAMPANARIA, alta 35 m. e costituita in travertino e laterizio, presenta un orologio, campane ottocentesche e sulla sommità un'antica croce e una statua di Minerva-dea-Roma.
L'accesso agli ambienti interni porta ad un PORTICO a due navate, ove si possono osservare i sottostanti resti del Tempio di Veiove; oltre gli ambienti che si presentano sono: la SALA DEL CARROCCIO, la SALA DELLE BANDIERE per le riunioni della GIUNTA, l'AULA CONSILIARE sede del tribunale del Senatore.
Dal palazzo, la cui visita interna è a richiesta all'Ufficio Cerimoniale, si raggiunge la Protomoteca Capitolina, ripristinata nel 1950, ospita una raccolta di busti di personaggi famosi ed in cui si tengono conferenze e premiazioni di concorsi.
Sul lato destro dell'edificio si apre l'ingresso principale al Tabularium, mentre sul lato sinistro si possono ammirare i resti delle strutture medievali.

Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Rione: Rione Campitelli
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2018
12:06:23