Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Ponte, Regola e Parione > Palazzo Primoli v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO PRIMOLI
PALAZZO PRIMOLI
Foto del Palazzo Primoli
Il Palazzo Primoli si trova in Via Zanardelli; venne costruito nel '500 per la famiglia dei Gottifredi, nel settecento divenne propriet dei Filonardi e nel 1828 fu comprato dal conte Luigi Primoli.
Nel 1909, a causa delle radicali modifiche della zona venne effettuata una ricostruzione dell'edificio con l'aggiunta della facciata sul lungotevere ad opera di Raffaele Ojetti per conto di Giuseppe Primoli, ultimo proprietario dell'edificio morto nel 1927.
Il prospetto di Piazza di Ponte Umberto I si presenta in due blocchi asimmetrici e nell'ultima parte della facciata, al primo piano, è presente un balcone con finestra, al secondo finestra con colonne di granito rosa con capitello corinzio e balaustra; il prospetto di Via Zanardelli al centro presenta tre arcate su colonne di granito grigio a sostegno dell'architrave. Il piano terreno dell'attuale palazzo coincide con il primo piano della costruzione cinquecentesca.
All'interno alcune sale hanno soffitti a travetti del Settecento altre invece risalgono all'Ottocento; i pavimenti di alcune sale risalgono all'Ottocento e provengono dal demolito Palazzo Porcari-Senni, la porta di una delle sale risale alla fine del Settecento ed è stata recuperata dalla demolita cappella dell'Ospedale di Pio VI in Borgo S. Spirito.
Questo edificio ospita attualmente il Museo Napoleonico, la Fondazione Primoli che promuove studi e scambi culturali italo-francesi e il Museo Mario Praz.

Indirizzo: Via G. Zanardelli N 1
Rione: Rione Ponte
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
7:05:03