Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Ponte, Regola e Parione > Palazzo Pamphilj v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO PAMPHILJ
PALAZZO PAMPHILJ
Foto 1: Veduta della facciata principale del Palazzo Pamphilj da Piazza Navona
Il Palazzo Pamphilj si trova su Piazza Navona, a fianco della Chiesa di Santa Agnese in Agone; venne eretto da Girolamo Rainaldi tra il 1644 e il 1650 per la famiglia Pamphilj inglobando le loro case con altre vicine appartenenti ad altre famiglie.
Il palazzo si sviluppa orizzontalmente con le facciate che danno su Piazza Navona e su Via di Santa Maria dell'Anima. La facciata principale, sulla piazza, è divisa in tre parti da lesene con un corpo centrale e due ali laterali, nel mezzo si apre un bel portale affiancato da colonne che sorreggono un balcone; l'emblema si trova entro l'arco prospettico al centro del piano superiore. Al centro delle ali si aprono due portoni più modesti del portale centrale ma comunque sovrastati da un balcone.
Oltre il portone si apre l'ampio cortile principale che presenta su tre lati due ordini di arcate e una bella fontana che lo adorna; tramite un portico si raggiunge il secondo cortile che corrisponde a quello dell'antico Palazzo Cybo.
All'interno del palazzo vi sono appartamenti ampi e riccamente decorati con affreschi realizzati da diversi artisti del Seicento.
Con l'estinsione del ramo maschile dei Pamphilj il palazzo venne ereditato dai Doria che nel 1961 lo vendettero al governo brasiliano che lo ha destinato a sede della sua ambasciata, inoltre attualmente è sede anche della Casa del Brasile e del Centro di Cultura Italo-Brasiliano.

Indirizzo: Piazza Navona n° 14
Rione: Rione Parione
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2018
12:33:54