Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Monti, Campitelli, Esquilino > Palazzo Lateranense v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO LATERANENSE
PALAZZO LATERANENSE
Foto 1: Palazzo Lateranense facciata su Piazza San Giovanni in Laterano
Il Palazzo Lateranense, situato in piazza San Giovanni in Laterano, venne costruito tra il 1586 e il 1589 su commissione di Sisto V a Domenico Fontana, come residenza estiva del Papa, in sostituzione del Patriarchìo (antico palazzo episcopale di età costantiniana), che venne in parte inglobato nella nuova costruzione. Come modello venne preso Palazzo Farnese e reinterpretato con severità controriformista.
Il Palazzo Lateranense appartiene a un complesso di cui fanno parte anche la Basilica di San Giovanni in Laterano e il Battistero Lateranense. Dalla donazione dell'area da parte di Costantino al Papa, avvenuta all'inizio del sec. IV, è stata la residenza papale per circa mille anni.


Descrizione dell'edificio
L'edificio è a pianta quadrata con tre piani, i lati sono di 90 m di lunghezza e 34 m di altezza; tre dei quattro prospetti sono equivalenti con un portale a colonne bugnate sovrastato da un balcone. Da segnalare l'elegante loggia-belvedere poggiata sul tetto e la magnifica scala regia che si divide in due rami: uno per la loggia delle benedizioni e uno per gli appartamenti. Inoltre vi sono alcune sale con pregevoli dipinti come: la SALA DEGLI OBELISCHI, la SALA DEGLI IMPERATORI, la SALA DEL TRONO.
Foto 2: Palazzo Lateranense facciata su Piazza di Porta San Giovanni
Foto 2: Palazzo Lateranense facciata su Piazza di Porta San Giovanni
Il palazzo fu trasformato prima in ospedale e poi in archivio; venne restaurato sotto Gregorio XVI. Dal 1844 ospitò il Museo Gregoriano Profano, dal 1854 il Museo Pio Cristiano e infine nel 1926 anche il Museo Missionario Etnologico. Dal 1967 con il trasferimento dei musei in Vaticano e con la ristrutturazione di Paolo VI che sopraelevò l'edificio di due piani, ospita il vicariato di Roma, l'Università Lateranense e il Seminario Maggiore.
Nel 1987 al piano nobile è stato costituito il Museo Storico Vaticano al quale si accede dal portico della Basilica e che comprende anche l'Appartamento Papale.
L'Appartamento Papale è costituito da dieci sale e dalla cappella; da segnalare la SALA DELLA CONCILIAZIONE ove fu firmato il concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano.
Il MUSEO STORICO occupa tre lati del loggiato che affaccia sul cortile quadrato; esso contiene: una collezione di armi dei secoli XVI e XVII, una sezione sull'Iconografia dei Papi e una sezione Cerimoniale Pontificio.

Indirizzo: Piazza San Giovanni in Laterano
Rione: Rione Monti
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:57:09