Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Ponte, Regola e Parione > Palazzo Farnese v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO FARNESE
PALAZZO FARNESE
Foto 1: Veduta della facciata principale di Palazzo Farnese da Piazza Farnese
Il palazzo Farnese si prospetta a sud ovest della Piazza Farnese, tra la piazza stessa, via de' Farnesi, Via del Mascherone e Via Giulia. La sua costruzione venne avviata nel 1517 da Antonio da Sangallo il Giovane per il cardinale Alessandro Farnese (futuro papa Paolo III), venne poi continuata da Michelangelo (1546-49) e dal Vignola (1569-73) infine terminata da Giacomo della Porta nel 1589; il travertino utilizzato per la sua costruzione venne prelevato dalle cave di Tivoli. Un progetto molto ambizioso ma mai realizzato prevedeva di congiungere il palazzo con la Villa Farnesina alla Lungara tramite un ponte sul Tevere.
Il palazzo fu per un periodo sede dell'Ambasciata di Francia e nel 1655 vi fu ospitata la regina Maria Cristina di Svezia. Nel 1731 i Farnese si estinsero e i loro possessi passarono in mano ai Borbone di Napoli; vi soggiornò inoltre l'esule re delle due Sicilie Francesco II che incaricò Antonio Cipolla di lavori di restauro. Il Governo Italiano acquistò l'edificio nel 1936.
La facciata principale e le due laterali sono del Sangallo, esclusi cornicione, balconata centrale che con parte del secondo e tutto il terzo ordine del cortile sono di Michelangelo; la facciata posteriore, terminata dal Della Porta, è del Vignola.
Il maestoso prospetto è diviso in tre piani, al pianterreno sei aperture per lato fanno ala al portale centinato e rivestito di bugnato, sormontato dalla loggia balaustrata, al primo piano altrettante aperture racchiudono la loggia architravata di Michelangelo, il secondo piano è caratterizzato da 13 finestre; i piani sono separati da cornici di travertino e lo splendido cornicione michelangiolesco corona l'edificio, esso si presenta decorato con ovoli, dentelli e gigli farnesiani.
Le facciate di Via dei Farnesi e di Via del Mascherone hanno 15 finestre per piano tranne il piano terreno che ha 14 finestre un portone centrale ad arco, la facciata di Via Giulia presenta tre ordini con otto finestre ognuno.
Negli ambienti interni si accede tramite l'ATRIO del Sangallo che ha l'aspetto di una chiesa, diviso a tre navate da dodici colonne di granito; da esso si accede anche al CORTILE, il più grandioso di tutto il Rinascimento, ispirato al Teatro di Marcello, è circondato da un portico ad arcate a tre ordini; ai lati di quello di fondo sarcofagi provenienti a destra dalla Tomba di Cecilia Metella e a sinistra dalle Terme di Caracalla, un tempo l'ambiente era contornato di imponenti statue come l'ERCOLE, l'URANIA e la FLORA FARNESE ora conservate al Museo Nazionale di Napoli.
Oltre il cortile un ANDITO porta al SOTTOPORTICO della facciata posteriore; al piano nobile si trova la GALLERIA lunga 20 m e larga 6 m, opera di Annibale Carracci. Il grandioso SALONE (o Sala delle Guardie), di circa 21 x 14 m, su un'altezza di due piani, presenta un ricco soffitto e un monumentale camino; attigua è la SALA DEI FASTI FARNESIANI; da segnalare anche la Sala delle Prospettive e la Sala degli Imperatori.

Indirizzo: Piazza Farnese N° 67
Rione: Rione Regola
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
24/3/2019
10:44:05