Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Campo Marzio, Colonna > Palazzo Chigi v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO CHIGI
PALAZZO CHIGI
Foto 1: Veduta della facciata di Palazzo Chigi da Piazza Colonna
Il Palazzo Chigi, già Aldobrandini, affaccia su piazza Colonna, via del Corso, via dello Sdrucciolo e via dell'Impresa. La sua costruzione fu eseguita in vari momenti: iniziato nel 1580-86 da Matteo Bartolini da Città di Castello e commissionato dall'avvocato Pietro Aldobrandini; nel 1616 il cardinale Pietro Aldobrandini (figlio dell'avvocato) esegue ampliamenti. Altre modifiche vennero apportate tra il 1623 e il 1626 dal cardinale Giovan Battista Deti al quale il palazzo fu affidato vita natural durante. I principi Domenico e Agostino Chigi lo acquistarono nel 1659 e lo fecero ampliare da Felice Della Greca; l'attico venne aggiunto nel 1694-96, mentre del secolo XVIII sono il portale su piazza Colonna, la fontana del cortile e le decorazioni degli interni.
La facciata principale è quella di via del Corso, nel mezzo del piano terreno si trova il portone sovrastato da un balcone; tra le finestre di questo piano e quelle del secondo se ne trovano di più piccole facenti parte del'ammezzato, sul cornicione si trova l'attico.
La facciata di piazza Colonna è molto simile alla principale, si distingue per la maggiore lunghezza e per il portale più ricco (risalente al 1739), la monumentale altana s'innalza sull'attico. Le altre due facciate non offrono particolari interessanti.
Il CORTILE, del Della Greca, è porticato e ha in fondo una fontana con mascherone del 1740; suo anche lo SCALONE D'ONORE di via del Corso che dall'ATRIO sale al primo piano dove si trova il SALONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Da segnalare le porte del settecento dorate dell'APPARTAMENTO ALDOBRANDINI e gli stucchi, decorazioni e marmi del SALONE D'ORO.
Nel 1917 Luigi Ludovico Chigi della Rovere Albani vendette il palazzo allo Stato Italiano che lo destinò prima a sede del Ministero delle Colonie, poi degli Esteri ed infine alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Indirizzo: Via del Corso
Rione: Rione Colonna
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
24/4/2014
21:36:25