Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Palazzi > Palazzi dei Rioni Borgo, Prati, Trastevere > Palazzo Cesi v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  PALAZZO CESI
PALAZZO CESI
Foto 1: Veduta della facciata principale del Palazzo Cesi in via della Conciliazione
Il Palazzo Cesi si trova in Via della Conciliazione, di fronte al Palazzo Rusticucci, venne costruito agli inizi del '500 per il cardinale Francesco Armellini (consigliere di Leone X e tesoriere di Clemente VII), ampliando un edificio del Quattrocento. Nel 1527, durante il Sacco di Roma, il palazzo venne invaso dai Lanzichenecchi ed il cardinale fu costretto a fuggire in Castel Sant'Angelo ove morì pochi mesi dopo.
Nel 1565 l'edificio venne acquistato da Donato e Angelo Cesi che lo fecero completamente ristrutturare da Martino Longhi il Vecchio tra il 1570 e il 1577 e non subì significative trasformazioni fino al 1936.
La facciata è a tre piani in laterizio e presenta il basamento a bugnato (probabilmente risalente alla costruzione originaria dell'Armellini), da esso si apre l'ampio portale contornato da una raggiera di bugne e inquadrato da due lesene scanalate di ordine dorico; oltre si accede al cortile interno che sulla destra presenta un porticato ad arcate, nel corso del tempo venne ridotto e la sua pianta originariamente quadrata venne trasformata in rettangolare. All'angolo destro della facciata presso il secondo piano si può ancora notare una testa leonina di marmo.
Gli interni del palazzo hanno splendide decorazioni, a testimonianza dell'amore dei Cesi per l'arte; di particolare interesse la loggia con i quattro dipinti con le storie di Salomone.
Durante i lavori per la realizzazione del colonnato della Piazza San Pietro venne demolita parte del palazzo la cui facciata venne poi ricostruita; mentre per i lavori di realizzazione di Via della Conciliazione vennero ridotte le sue dimensioni a quelle attuali.
Oggi il palazzo appartiene ai Padri Salvatoriani.

Indirizzo: Via della Conciliazione N 51
Rione: Rione Borgo
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:21:27