Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Musei > Museo Nazionale Romano > Museo Nazionale Romano - T. di Diocleziano v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Foto 1: La targa in marmo del Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Il Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano viene ospitato nel grandioso complesso delle Terme di Diocleziano, verso Piazza dei Cinquecento, e nella certosa della Chiesa di Santa Maria degli Angeli ed è stato inaugurato nel 1889.
Questa raccolta facente parte del complesso del Museo Nazionale Romano, si affianca a quella del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps e al Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi.
Negli ambienti del Museo è ospitato il DIPARTIMENTO EPIGRAFICO con quasi 10.000 iscrizioni e con l'obiettivo di illustrare la storia del mondo romano dedotta da questo particolare tipo di documentazione, quasi esclusivamente di carattere funerario. I reperti sono ordinati per provenienza e per contesto.
La visita inizia con la breve sezione delle EPIGRAFI PER GLI ANTICHI E I MODERNI che introduce il visitatore alla comprensione della produzione epigrafica.
La sezione che segue, NASCITA DELL'EPIGRAFIA E IL SUO SVILUPPO SINO ALLA FINE DELLA REPUBBLICA contiene circa 300 documenti; nel primo ambiente si trovano i materiali arcaici, nel secondo quelli medio-repubblicani, nel terzo ambiente quelli tardo-repubblicani.
Le sezioni dell'IMPERO sono due; nella prima si evidenzia la struttura sociale, mentre nella seconda si illustrano le strutture politico-amministrative e religiose dello stato.
Concludono la visita le sezioni ROMA NELLE SUE EPIGRAFI che illustra gli aspetti municipali della città e CITTA' NELLE LORO EPIGRAFI che evidenzia le differenze tra Roma e le altre città dell'Impero.
Tra i reperti più siglificativi sono da segnalare quelli scoperti negli scavi che sono stati effettuati ad esempio a Osteria dell'Osa, Castiglione, Gabii ecc..
Nella certosa della Chiesa di Santa Maria degli Angeli è invece ospitata una collezione di protostoria della città di Roma.

Indirizzo: Via E. De Nicola N° 78
Rione: Rione Castro Pretorio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
24/3/2019
10:44:18