Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Musei > Museo Nazionale Romano > Museo Nazionale Romano - P. Massimo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO
MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO
Foto 1: L’insegna del Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo è ospitato nel Palazzo dell'Ex Collegio Massimiliano Massimo; venne inaugurato nel 1889 e ospita una delle raccolte archeologiche più importanti al mondo. La raccolta dell'EX Collegio Massimo si affianca al Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps e al Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi che compongono il complesso del Museo Nazionale Romano.
Le sezioni del museo illustrano gli aspetti più salienti della cultura di Roma tra l'epoca sillana e la fine dell'età dell'impero. Al piano terreno e al primo piano sono ospitate le opere di scultura databili tra la tarda età repubblicana e la prima età imperiale (II sec. a.C. - I sec. d.C.), al secondo piano sono esposti gli apparati decorativi di complessi di Roma e nel seminterrato monete e gioielli.
Di seguito il dettaglio delle opere di ogni ambiente espositivo:
Nel PIANO TERRENO si articolano una serie di sale disposte intorno al cortile centrale in cui sono esposte le testimonianze delle scelte iconografiche dell'ultimo secolo della Repubblica.
Nel SALONE CENTRALE è esposta la collezione di statue del periodo di Augusto; da segnalare quella proveniente da Via Labicana in cui è rappresentato come Pontefice Massimo e la Niobide risalente al sec. V a.C..
Al PRIMO PIANO è contenuta la ritrattistica, sia l'iconografia che la decorazione delle ville imperiali e residenze aristoratiche, significativo il Sarcofago di Portonaccio con scene di battaglia tra Romani e Barbari.
Un'ampia galleria introduce alla collezione decorativa delle Ville Imperiali; tra le opere di maggior rilievo la Fanciulla di Anzio. La sezione dedicata alle residenze private è principalmente ospitata nel salone del teatro dell'Ex Collegio; da segnalare il Discobolo Lancellotti, il Discobolo di Castel Porziano, l'Apollo del Tevere, l'Apollo Chigi, inoltre rilevanti le Navi di Nemi.
Successivamente esposta è la sezione dei sarcofagi, particolarmente rilevanti il Sarcofago di Acilia e il Cratere.
Nel SECONDO PIANO sono esposte le pitture, gli affreschi e i mosaici, da segnalare gli affreschi della villa Farnesina e il Giulio Basso su biga circondato dagli aurighi circensi; inoltre sono esposte le pitture di ambienti della Villa di Livia sulla Via Flaminia presso la località di Prima Porta.
Al PIANO INTERRATO è esposta una selezione delle raccolte numismatiche; le monete, di età antica, medievale e moderna, sono esposte in un caveau in cui si trovano molti pezzi unici. A conclusione dell'esposizione un settore dedicato al lusso dell'antichità con l'esposizione di gioielli e della mummia trovata presso via di Grottarossa in un sarcofago riccamente decorato che rappresenta l'unico esempio noto di imbalsamazione da parte della civiltà romana.

Indirizzo: Largo di Villa Peretti N°1
Rione: Rione Castro Pretorio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
3:54:39