Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Musei > Musei Capitolini > Musei Capitolini v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  MUSEI CAPITOLINI
MUSEI CAPITOLINI
Foto 1: L’insegna dei Musei Capitolini del Palazzo Nuovo in Piazza del Campidoglio
I Musei Capitolini, gruppo di musei comunali romani, si trovano in Piazza del Campidoglio e sono ospitati nel Palazzo dei Conservatori e nel Palazzo Nuovo.
Nel primo palazzo possono essere visitati: l'Appartamento dei Conservatori, il Museo del Palazzo dei Conservatori, il Braccio Nuovo, il Museo Nuovo e la Pinacoteca Capitolina.
Nel secondo palazzo è ospitato dal tempo di Clemente XII il Museo Capitolino.
La collezione originaria di questo museo, considerato il più antico pubblico del mondo, consiste nella donazione al popolo romano da parte di Papa Sisto IV nel 1471 di un gruppo di statue di bronzo di grande valore simbolico precedentemente conservate al Laterano; questa collezione comprendeva la LUPA, la TESTA colossale DI COSTANTINO con la MANO e il GLOBO, lo SPINARIO e il CAMILLO.
Altre donazioni si aggiunsero alla collezione come quella di Leone X del 1515 e quella di Pio V nel 1566 con l'offerta di 140 statue antiche.
Nel 1733 si acquistò la raccolta del cardinale Alessandro Albani, per accogliere la quale venne inaugurata la nuova sede espositiva del Museo Capitolino a Palazzo Nuovo.
Sotto il pontificato di Benedetto XIV giunsero in Campidoglio importanti opere provenienti dalla Villa Adriana a Tivoli. Altre donazioni che andarono ad arricchire le collezioni storiche capitoline sono: la collezione Castellani di vasi greci, etruschi ed italici e la collezione Cini con le porcellane.
Con Roma Capitale iniziò l'acquisizione dei reperti degli scavi e per questo nacquero il Museo del Palazzo dei Conservatori, il Museo Nuovo e in ultimo il Braccio Nuovo.
Nel 1997 è stata annessa al complesso dei Musei Capitolini la sede distaccata dell'Ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, situata lungo la Via Ostiense.

Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Rione: Rione Campitelli
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2017
8:08:28