Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Teatri, Stadi e Caserme dei Gladiatori > Ludus Magnus v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  LUDUS MAGNUS
LUDUS MAGNUS
Foto 1: Veduta dei resti della Ludus Magnus da Piazza del Colosseo
La Ludus Magnus si trova sul lato est di Piazza del Colosseo, tra le vie Labicana e di San Giovanni in Laterano, vicino alla Domus Aurea e al Parco del Colle Oppio e alle spalle della Basilica di San Clemente.
E’ stato grazie agli scavi del 1937 e del 1959-61 che sono stati rimessi in luce i resti della parte settentrionale di questa costruzione, la parte meridionale si trova ancora sotto terra nell’area che va da Via di San Giovanni e Via dei Ss Quattro Coronati; essa rappresentava la principale tra le caserme dei gladiatori (chiamate ludi).
La La sua costruzione risale all’epoca dell’Imperatore Domiziano (81-96 d.C.) e sorse nella valle tra i colli Esquilino e Celio nel punto dove precedentemente si trovavano nell’età repubblicana una Domus e nella prima età imperiale una insula. I resti attualmente visibili appartengono però alla seconda fase dell’edificio, attribuita all’imperatore Traiano (98-117).
La Ludus Magnus, collegata da un corridoio sotterraneo largo poco più di 2 metri all’ingresso orientale del Colosseo, era in laterizio e con pianta rettangolare su tre piani; il cortile era circondato da portici e su di esso si aprivano le celle rettangolari usate come abitazioni dai gladiatori. La struttura includeva anche 4 fontanelle triangolari e un piccolo anfiteatro con area ellissoidale per gli allenamenti con piccola tribuna per un numero limitato di spettatori.
Gli accessi all’edificio erano situati lungo gli assi principali; si suppone che quello dalla Via Labicana fosse riservato alle autorità.

Indirizzo: Piazza del Colosseo
Rione: Rione Monti
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:56:00