Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Fontane > Fontana di Trevi v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  FONTANA DI TREVI
FONTANA DI TREVI
Foto 1: Scorcio laterale della Fontana di Trevi in Piazza di Trevi
La costruzione della fontana di Trevi, progettata da Niccolò Salvi e addossata al lato minore di Palazzo Poli, su piazza di Trevi, iniziò nel 1732 sotto Clemente XII e venne inaugurata sotto Clemente XIII nel 1762.
La fontana più grande e monumentale di Roma, il cui effetto scenografico è aumentato dalle dimensioni limitate della piazza e dagli stretti vicoli che bisogna attraversare per raggiungerla, è un abile connubio tra classicismo e barocco, simbolo fondamentale della Roma papale.
L'opera presenta sopra l'arco trionfale centrale (la reggia dell'Oceano) un grandioso attico ornato da statue e coronato da balaustra. Grazie alla fastosità degli elementi decorativi che si identificano con quelli strutturali, per le soluzioni spaziali e il ritmo slanciato e monumentale dell'architettura, è considerata una delle più belle fontane di Roma e una delle più celebri al mondo.
Foto 2: Veduta frontale della Fontana di Trevi in Piazza di Trevi
Foto 2: Veduta frontale della Fontana di Trevi in Piazza di Trevi
Nel prospetto largo 20 m e alto 26 m artificio e natura si fondono nella rappresentazione della scogliera e della vegetazione pietrificata sull'intera base del palazzo fino alla vasca che rappresenta il mare. Al centro della base rocciosa la colossale statua del dio Nettuno (Oceano) è trascinata con un cocchio a conchiglia da due cavalli marini alati, uno iroso e l'altro placido a riferimento delle diverse caratteristiche della natura, guidati da altrettanti Tritoni, uno giovane e uno maturo a riferimento delle diverse età dell'uomo; nelle nicchie laterali si trovano le statue della Salubrità e dell'Abbondanza (allusione agli effetti benefici dell'acqua pura).
L'intenzione di Salvi era quella di rappresentare la storia dell'Acqua Vergine, l'acquedotto che tuttora l'alimenta.
La fontana è stata restaurata nel 1998, quando oltre a ripulirla ne è stato ammodernato anche l'impianto idraulico.
Una leggenda dice che il turista che lancia una moneta nella fontana, voltato di spalle, tornerà sicuramente a visitare la città eterna. Le monete, quotidianamente raccolte, vengono destinate dal Comune di Roma ad opere caritatevoli.

Indirizzo: Piazza di Trevi
Rione: Rione Trevi
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
11/12/2018
1:21:15