Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Fontane > Fontana delle Tartarughe v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  FONTANA DELLE TARTARUGHE
FONTANA DELLE TARTARUGHE
Foto 1: Fontana delle Tartarughe in Piazza Mattei
La Fontana delle Tartarughe, conosciuta anche come Fontana di Piazza Mattei dal nome della piazza che la ospita, è una elegante e articolata composizione del tardo Rinascimento; venne eseguita tra il 1581 e il 1584 su disegno di Giacomo Della Porta e alimentata dall'Acquedotto dell'Acqua Vergine.
Nella vasca terrena quattro conchiglioni marmorei sui quali, tramite quattro delfini, poggiano altrettanti efebi che spingono le tartarughe di bronzo ad abbeverarsi nel catino nel quale si raccoglie l'acqua dello zampillo che ricade nella vasca inferiore fuoriuscendo dalle bocche di quattro putti.
Originariamente i delfini previsti dal progetto dovevano essere otto ma, per motivi di pressione dell'acqua, ne furono inseriti solo la metà e i rimanenti furono in seguito utilizzati per la Fontana della Terrina prima posta in Campo de' Fiori e poi spostata davanti alla Chiesa Nuova.
La fontana venne restaurata nel 1658 ad opera del Bernini per volontà di Papa Alessandro VII, in questa occasione vennero aggiunte le tartarughe.
Le tartarughe, durante il 1900, vennero più volte trafugate ma sempre reinserite al loro posto; di recente, per motivi di sicurezza, sono state sostituite e le originali si trovano all'interno dei Musei Capitolini.

Indirizzo: Piazza Mattei
Rione: Rione Sant'Angelo
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
3:53:35