Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Teatri, Stadi e Caserme dei Gladiatori > Colosseo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  COLOSSEO
COLOSSEO
Foto 1: Veduta del Colosseo dalla Via dei Fori Imperiali
Il Colosseo, originariamente denominato Anfiteatro Flavio, è certamente il monumento più conosciuto della Roma antica. Fu Vespasiano a deciderne, nel 72 dC circa, la costruzione come primo anfiteatro stabile della città, alla convergenza dei colli Palatino, Celio e Oppio, nell'area, conosciuta oggi con il nome di Piazza del Colosseo, che precedentemente era occupata dai giardini e da un lago artificiale annessi alla Domus Aurea. Il lago venne prosciugato proprio per la costruzione del monumento e ciò fece risparmiare tempo e denaro per i lavori di scavo delle fondamenta.
Nelle vicinanze del monumento, ai piedi del Palatino, era stata fatta collocare da Nerone una sua statua colossale di bronzo che lo raffigurava come il Dio Sole e denominata colosso, dalla quale la leggenda vuole che derivi il nome Colosseo.
L'edificio, dopo la morte di Vespasiano avvenuta nel 79, venne terminato dal figlio Tito e inaugurato nell'80 con giochi durati 100 giorni. Domiziano, che successe al fratello Tito dopo soli tre anni di regno, si occupò della realizzazione del prospetto esterno dell'attico, del portico e altri allestimenti utili per lo svolgimento degli spettacoli. Importanti interventi di restauro vennero effettuati sotto Antonino Pio, Eliogabalo e Severo Alessandro.
Foto 2: Veduta del Colosseo dalla Via Sacra
Foto 2: Veduta del Colosseo dalla Via Sacra
All'interno del Colosseo venivano effettuati vari tipi di giochi:
- Naumachie, cioè delle battaglie navali, a tale proposito l'arena veniva riempita d'acqua;
- Cacce con uccisioni di migliaia di belve e la trasformazione dell'arena in un ambiente naturale per dare la sensazione di una caccia vera e propria;
- Combattimenti tra gladiatori che era uno dei divertimenti preferiti dei Romani che facevano addestrare appositamente schiavi per combattere tra loro.
Tra le manifestazioni di maggior spicco si ricordano quella di Traiano per la celebrazione del trionfo sui Daci con il combattimento di 10.000 gladiatori e l'uccisione di 11.000 belve, quelle di Antonino Pio dove vennero liberati coccodrilli, ippopotami e iene; altri imperatori scesero nell'arena insieme ai gladiatori, ma ci fu anche chi come Diocleziano non organizzò giochi ritenendo le spese troppo eccessive.
Nel Colosseo venivano anche eseguite le condanne a morte dei cristiani nel periodo in cui tale religione era contraddicente con le leggi dello stato.
Foto 3: Veduta del Colosseo dal Colle Oppio
Foto 3: Veduta del Colosseo dal Colle Oppio
Nel 523, con il definitivo avvento del cristianesimo, l'Anfiteatro Flavio non viene più utilizzato e questo totale abbandono, insieme a terremoti e allagamenti, porta la grandiosa mole alla rovina.
Nel VI secolo fu adibito ad area di sepoltura, mentre nel Medioevo fu trasformato in fortezza dalla famiglia dei Frangipane; tra il sec. XV e il sec. XVI divenne cava di materiale edilizio e subì spoliazioni da parte di famiglie nobili e amanti dell'arte che asportarono materiali preziosi per adornare le loro ville e i loro palazzi.
Nei primi anni del 1800, in seguito a dissesti strutturali, si ebbero i primi restauri per sostenere le arcate rimaste dal lato del Celio, successivamente vennero restaurate quelle interne verso l'Arco di Costantino. Negli anni 1938-1939 furono completamente scavate le strutture sotterranee dell'arena, in parte alterate dalle ricostruzioni; nel 1992 venne avviata l'ultima opera di pulizia e consolidamento delle strutture.

Indirizzo: Piazza del Colosseo
Rione: Rione Celio
Descrizione dell'Edificio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2017
7:47:05