Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Colonne, Obelischi e Statue > Colonna di Marco Aurelio v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  COLONNA DI MARCO AURELIO
COLONNA DI MARCO AURELIO
Foto 1: Particolare della base della Colonna di Marco Aurelio da Piazza Colonna
La Colonna di Marco Aurelio, detta anche Aureliana o Antoniniana, si trova al centro di Piazza Colonna, davanti a Palazzo Chigi; venne eretta proprio dove si trova ancora oggi, ma ad un livello di 4 metri più basso rispetto a quello attuale.
La costruzione di questo monumento commemorativo venne eseguita tra il 180 e il 193 per volontà dell’Imperatore Commodo per la celebrazione delle vittorie del padre Marco Aurelio contro i Marcomanni, i Quadi e i Sarmati.
Le scene del rilievo sono di stile inferiore rispetto a quello della Colonna Traiana perché meno raffinato, anche se proprio quest’ultima venne presa come spunto per la sua costruzione; il fregio scultoreo si sviluppa a spirale intorno al fusto e distendendolo supererebbe i 110 metri di lunghezza.
La colonna era costituita da un fusto di circa 30 metri di altezza formato da 28 blocchi di marmo di Carrara, arrivava a 42 metri con base e capitello; il suo diametro era di poco inferiore ai 4 metri.
I primi 4 blocchi di marmo formanti il basamento sono attualmente interrati e tutti i blocchi della colonna vennero scavati all’interno per ospitare la scala a chiocciola di 203 gradini che porta al terrazzino sopra il capitello dorico.
Originariamente alla sommità si trovava la statua di bronzo dorato dell’imperatore che andò persa nel Medioevo. Nel 1588-89 Domenico Fontana, sotto Sisto V, ristrutturò la base, distruggendo i bassorilievi originari; in questa occasione in cima alla colonna venne collocata la statua di San Paolo.

Indirizzo: Piazza Colonna
Rione: Rione Colonna
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:22:56