Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Colli e Zone Panoramiche > Colle Viminale v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  COLLE VIMINALE
COLLE VIMINALE
Foto del Colle Viminale
Il Viminale è il più piccolo e meno importante dei sette colli su cui avvenne la fondazione di Roma, confina con il Quirinale del quale si è stati in dubbio se considerarlo la quinta altura.
La sua estensione è di 29 ettari, è tagliato da Via Nazionale e supera i 50 metri di altezza in Piazza della Repubblica e a San Lorenzo in Panisperna.
Il nome deriva probabilmente dalla presenza di boschetti di piante di vimini ai suoi fianchi che rimasero visibili per tutta la sua fase pre-urbana, infatti rimase quasi del tutto disabitato fino al sec. II a.C.; si ha conoscenza solo dell'esistenza di un Tempio di Giove Viminale.
Nel sec. I d.C. vennero costruiti Bagni e Terme (come le Terme di Diocleziano); nell'età repubblicana e imperiale nella sua parte alta vennero costruite residenze patrizie mentre nella parte bassa si svilupparono abitazioni per la plebe.
Nel Medioevo anche questo colle subì il processo di spopolamento anche se nel fondovalle rimase un nucleo insediativo che dall'Argiletum conduceva verso l'esterno. Il massimo declino della zona e la sua conseguente ruralizzazione venne raggiunto tra Quattrocento e Cinquecento con lo spostamento del punto d'importanza della città in Piazza San Pietro.
Sulla parte alta del colle dal 1870 iniziò lo sviluppo di quartieri per il ceto impiegatizio e di palazzi di rappresentanza come il Teatro Costanzi (o Teatro dell'Opera), e il Palazzo del Viminale, sede del Ministero dell'Interno e della Presidenza del Consiglio fino al 1959, quando fu trasferita nel Palazzo Chigi.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/10/2017
20:33:38