Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Colli e Zone Panoramiche > Colle Aventino v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  COLLE AVENTINO
COLLE AVENTINO
Foto 1: Veduta della cupola di San Pietro dalla serratura del portone del Complesso dell'Ordine dei Cavalieri di Malta
L'Aventino (Mons Aventinus) è uno dei sette colli su cui avvenne la fondazione di Roma e secondo la leggenda il luogo ove Romolo e Remo prendono gli auspici per la fondazione della città.
L'altura venne a far parte di Roma fin dal tempo di Anco Marzio (VII secolo a.C) e venne inclusa nella cinta di mura dal sec. III (in Piazza Albania si possono ammirare ancora dei resti delle Mura Serviane); rimase però disabitata e fuori dai confini della città per tutta l'epoca repubblicana, forse proprio per questo fu luogo di templi dedicati a divinità straniere. In età imperiale diventa un quartiere di ricche Domus patrizie e rimane tale fino al sacco del 410 dal quale non si riprende più; le domus vennero via via trasformate in chiese e monasteri, fino al declino totale avvenuto nel VI secolo.
Originariamente era separato dal Colle Palatino dalla Palude Murcia a nord-est, mentre a nord si trovava l'accesso principale, verso il Velabrum.
Il colle, che ha una superficie totale di 31 ettari e un'altezza di 47 metri, presenta due cime: quella nord, chiamata Grande Aventino, dove si trovano le chiese di Sant'Anselmo, Sant'Alessio, Santa Prisca e la Basilica di Santa Sabina accanto alla quale si trova il Parco Savello (meglio consciuto come Giardino degli Aranci) che offre un ottimo panorama della città; sulla cima sud, detta anche Piccolo Aventino, sono invece presenti le chiese di San Saba e di Santa Balbina.
Tra le due cime passa Viale dell'Aventino che collega il Testaccio con Piazza di Porta Capena. Di particolare interesse in Piazza dei Cavalieri di Malta è la visuale che offre la serratura del portone del Complesso dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, che inquadra la cupola della Basilica di San Pietro.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/10/2017
20:32:57