Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Monumenti > Teatri, Stadi e Caserme dei Gladiatori > Circo Massimo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  CIRCO MASSIMO
CIRCO MASSIMO
Foto 1: Veduta del Circo Massimo da Via del Circo Massimo ai piedi del Colle Aventino
L'enorme forma ellittica del Circo Massimo si stendeva in un'area di 600X200 m, nella valle Murcia tra i colli Palatino e Aventino che offre una lunga e larga area pianeggiante.
La prima costruzione dell'impianto risale a Tarquinio Prisco e venne probabilmente realizzata completamente in legno.
Nel sec. II a.C., divenuto il massimo circo di Roma, si sostituì l'impianto ligneo con un edificio in muratura che poteva contenere fino a 300.000 spettatori; nello stesso periodo venne anche costruita la spina, che costituiva la copertura del canale di drenaggio che arrivava al Tevere. L'impianto venne più volte modificato, nel 174 a.C. vennero costruiti i CARCER in muratura con cancellate, Giulio Cesare nel 46 a.C. lo fece adattare per svolgere una finta battaglia, Augusto vi costruì nel 31 a.C. il palco imperiale e innalzò nel 10 a.C. l'Obelisco di Ramsses II che ora si trova in Piazza del Popolo.
Foto 2: Veduta del Circo Massimo dalla Piazza di Porta Capena con primo piano della torre medievale
Foto 2: Veduta del Circo Massimo dalla Piazza di Porta Capena con primo piano della torre medievale
L'impianto fu rovinato da incendi sotto Nerone, che durarono sei giorni e coinvolsero dieci delle quattordici regioni della città, quello sotto Domiziano ebbe più modeste proporzioni. Nell'80-81 il Senato fece sostituire la distrutta porta trionfale con un arco a tre fornici per celebrare le vittorie riportate da Vespasiano e Tito in Giudea; quest'ultimo fu ricostruito da Traiano nel 100-104. Successivamente venne ampliato ed innalzato un secondo obelisco (oggi in Piazza San Giovanni in Laterano).
Il Circo Massimo, che restò in uso fino al 549, fu il più grande impianto sportivo mai costruito; nato per celebrare i ludi religiosi fu utilizzato soprattutto per le corse dei carri, ma vi si svolsero anche altre manifestazioni.
Anche in questo luogo, come e forse più che nel Colosseo, i Romani furono spettatori dei supplizi dei cristiani, vittime di numerose persecuzioni.

Rione: Rione Ripa
Descrizione dell'Edificio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2018
12:17:16