Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Chiese Barocche > Chiesa di Sant'Agnese in Agone v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  CHIESA DI SANT'AGNESE IN AGONE
CHIESA DI SANT'AGNESE IN AGONE
Foto 1: Veduta della parte superiore della Chiesa di Sant’Agnese in Agone da Piazza Navona
La Chiesa di Sant'Agnese in Agone si trova a fianco del Collegio Innocenziano, di fronte alla Fontana dei Fiumi, sul lato ovest di Piazza Navona di cui ne costituisce l'elemento di maggior spicco; sorse tra il sec. VIII e il sec. XII, nel luogo ove la santa venne esposta alla gogna, sui resti dello Stadio di Domiziano, di cui ne conserva i resti nei sotterranei.
L'attuale costruzione venne iniziata nel 1652 da Girolamo e Carlo Rainaldi, continuata da Francesco Borromini tra il 1653 e il 1657 ed alla morte del Papa Innocenzo X, passata nuovamente in mano di Carlo Rainaldi che la completò nel 1672.
Questa grande chiesa in realtà aveva la funzione di cappella della famiglia Pamphilj che abitava nell'adiacente Palazzo Pamphilj, ora sede dell'Ambasciata del Brasile.
La facciata è concava e riprende la forma ellittica della piazza, è divisa in tre parti di cui quella centrale, leggermente aggettante, presenta il portale d'ingresso; essa ha un unico ordine di pilastri e colonne ed è sormontata da un'alta cupola fiancheggiata da campanili gemelli.
La cupola del Borromini è composta da un alto tamburo formato da coppie di pilastri alternati da finestre rettangolari che diffondono all'interno la luce con un effetto di vastità. La calotta è suddivisa in otto spicchi; la lanterna venne realizzata da Carlo Rainaldi e le decorazioni pittoriche da Ciro Ferri e Sebastiano Corbellini.
L'interno della chiesa, con pianta a croce greca, ha una decorazione ricca di stucchi dorati e marmi pregiati e conta sette altari; in due cappelle si trovano colonne in verde antico provenienti dalla Basilica di San Giovanni in Laterano.
Sopra alla porta di ingresso è collocato il monumento funebre di Innocenzo X; una scala tra le cappelle di Sant'Agnese e Sant'Alessio conduce al sotterraneo antico oratorio medievale sorto nel punto ove, secondo la tradizione, la santa subì il martirio.

Indirizzo: Piazza Navona
Rione: Rione Parione
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
4:08:39