Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Via Aurelia > Cerveteri > Paese di Cerveteri v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  CERVETERI
CERVETERI
Foto 1: Ingresso al Piazzale del Castello di Cerveteri
Cerveteri è una cittadina sviluppata sopra uno sperone di tufo che si raggiunge da Roma tramite la Via Aurelia; fu una delle maggiori città dell'Etruria marittima abitata fin dal sec. IX a.C. e tuttora si può visitare nelle vicinanze un'importantissima necropoli etrusca.
Dal sec. VII a.C. raggiunse un notevole grado di potenza e nel 540 a.C. la sua flotta combattè al fianco dei Cartaginesi contro i Greci di Focea. La sua attività commerciale si svolgeva tra i porti di Alsium (Ladispoli), Pyrgi (Santa Severa) e Punicum (Santa Marinella).
La cittadina cercò di rimanere neutrale durante le lotte tra Romani ed Etruschi ma nel 358 fu costretta dai primi ad un atto di sottomissione. Dal Medioevo divenne territorio della Chiesa; nel sec. XIII il castello passò ai Venturini e gli abitanti minacciati da incursioni saracene vi costituirono un villaggio che ebbe il nome di Ceri. Alla metà del sec. XV il territorio passò in mano agli Orsini e nel 1674 ai Ruspoli che rimasero i proprietari di castello e palazzo fino al 1967 quando decisero di donare allo Stato l'antica Rocca per farne sede del museo Nazionale Cerite.
Foto 2: Particolare delle mura della città di Cerveteri
Foto 2: Particolare delle mura della città di Cerveteri
L'abitato attuale è solo una piccola parte dell'antica città, della quale sono venuti alla luce otto templi, resti della cinta muraria, di porte e strade; di età romana sono invece i resti del teatro (dal quale provengono statue ora ospitate ai Musei Vaticani).
L'antico castello, che incorpora parti di mura etrusche, è dominato dalla Rocca duecentesca; al centro di questo nucleo fortificato si apre una piazza sulla quale prospettano il palazzo Ruspoli e la moderna chiesa di Santa Maria, dietro la quale si svolge l'antica chiesa romanica.
In una piccola piazza attigua al castello si trova il Municipio.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
18/12/2018
12:07:03