Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Piazze > Piazze dei Rioni Ponte, Regola e Parione > Campo de' Fiori v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  CAMPO DE' FIORI
CAMPO DE' FIORI
Foto 1: Veduta complessiva di Campo dè Fiori
Campo de' Fiori è una piazza di Roma nata nel quattrocento da uno spazio costituito da un prato fiorito ed alcuni orti coltivati. Il lato della piazza verso Via Giulia confina con il Rione Regola.
Nel 1456 Papa Callisto III, nel progetto di risistemare il rione, fece lastricare la zona, cosa che portò alla costruzione di palazzi importanti tra cui Palazzo Orsini. La piazza divenne così un passaggio obbligato per personalità di spicco come ambasciatori e cardinali e vi si insediò un mercato dei cavalli nel lato verso Piazza del Biscione; intorno a Campo de' Fiori sorsero alberghi, osterie e botteghe di artigiani.
La piazza oltre ad essere teatro di feste, cortei, gare di corsa e palii, fu anche luogo di esecuzioni capitali, qui il 17 febbraio 1600 fu arso vivo il filosofo Giordano Bruno condannato come eretico dal Tribunale dell'Inquisizione cattolica; in suo ricordo, al centro della piazza, è stato eretto un monumento realizzato nel 1887 da Ettore Ferrari.
Foto 2: Particolare del mercato di Campo dè Fiori
Foto 2: Particolare del mercato di Campo dè Fiori
Occupa quella che era la platea del Tempio di Venere Vincitrice vicino al Teatro di Pompeo. Secondo una leggenda il suo nome potrebbe derivare da quello della donna amata da Pompeo, Flora; più probabilmente però è legato al suo aspetto nel sec. XV, periodo di abbandono della piazza che si ridusse ad un prato fiorito.
Dal 1869 è sede di un animato mercato che fa rivivere un pò di quella romanità ormai quasi del tutto perduta; attualmente è anche uno dei ritrovi notturni preferiti dai giovani che si incontrano nei numerosi locali e pub della zona.

Rione: Rione Parione
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
7:06:28