Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Basiliche e Abbazie > Basilica Ss Giovanni e Paolo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  BASILICA SS GIOVANNI E PAOLO
BASILICA SS GIOVANNI E PAOLO
Foto della Basilica Ss Giovanni e Paolo
La Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo si trova sulla Piazza Ss. Giovanni e Paolo, sul pendio occidentale del Colle Celio; originariamente nacque sulla casa di due ufficiali di Costantino (Giovanni e Paolo) martirizzati durante una persecuzione avvenuta nel 362 durante il regno dell’imperatore Giuliano l’Apostata. La chiesa venne eretta dal senatore Bisante e da suo figlio Pammachio nel 398 sopra i resti di un edificio risalente al I-II secolo.
Con il passare del tempo venne danneggiata, sotto Pasquale II si eseguì una riedificazione del convento e la costruzione del campanile; successivamente si susseguirono restauri e alterazioni fino al 1950-52 quando venne ripristinata la facciata paleocristiana.
Il prospetto aperto su due ordini è preceduto da un portico con architrave poggiata su colonne antiche, l’accesso all’interno della chiesa è tramite un portale cosmatesco.
La suddivisione interna è a tre navate divise da pilastri, l’altare maggiore presenta un’antica vasca in porfido con le reliquie dei santi; l’accesso ai SOTTERRANEI, in cui si trovano resti di almeno cinque edifici databili tra il sec. I e il sec. IV che presentano interessanti affreschi, si trova in fondo alla navata di destra.
La cupola funge da copertura della cappella dedicata a San Paolo della Croce fatta costruire nel 1857; essa è provvista di un tamburo cilindrico su cui si aprono otto finestre. All’esterno la calotta è ricoperta di lastre di ardesia e si conclude con una lanterna finestrata; mentre all’interno venne decorata da Francesco Coghetti.

Indirizzo: Piazza Ss. Giovanni e Paolo N° 13
Rione: Rione Celio
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:23:14