Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Basiliche e Abbazie > Basilica di San Pietro in Vincoli v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  BASILICA SAN PIETRO IN VINCOLI
BASILICA SAN PIETRO IN VINCOLI
Foto 1: Veduta della Basilica di San Pietro in Vincoli dalla Piazza di San Pietro in Vincoli
La Basilica di San Pietro in Vincoli, che si trova nella graziosa Piazza San Pietro in Vincoli, è anche chiamata chiesa Eudossiana, perché ricostruita da Eudossia minore, figlia dell'imperatore bizantino Teodosio II e moglie dell'imperatore Valentiniano III.
La donna ricevette dalla madre le catene con cui era stato avvinto San Pietro quanto era prigioniero a Gerusalemme e le donò a S. Leone Magno, il quale le avvicinò a quelle della prigionia romana dell'apostolo nel Carcere Mamertino; le due catene si fusero miracolosamente in una sola di 38 maglie qui custodita sotto l'altare maggiore, da tale catena (vincula) deriva il nome della chiesa.
La basilica è stata più volte restaurata e trasformata fino ad arrivare alla forma attuale acquisita nei lavori effettuati per volontà del cardinale Nicola Cusano tra il 1448 e il 1463 e proseguiti tra il 1471 e il 1503 da Francesco e Giuliano Della Rovere (quest'ultimo divenne poi Papa Giulio II); ulteriori modifiche, in particolare alla navata centrale vennero apportate da Francesco Fontana nei primi anni del 1700.


Descrizione dell'edificio
La modesta facciata cinquecentesca, voluta da Papa Sisto IV, è preceduta da un portico a cinque arcate chiuso da cancellata e sorretto da pilastri ottagonali; al centro si apre il grande portale marmoreo quattrocentesco e sulla sinistra si trova la canonica.
L'interno della chiesa è di dimensioni imponenti, composta da tre navate divise tra loro da venti colonne scanalate di marmo antico con capitello dorico e base ionica. La navata centrale, di cui impressionano le dimensioni, si presenta così per un effetto ottenuto abbassando il soffitto a cassettoni, applicato nell'ultima ristrutturazione di Francesco Fontana nel 1705-1706. Le navi laterali e il transetto furono coperti a fine '400; un arco trionfale da accesso al presbiterio. Nell'altare maggiore 2 sportelli di bronzo dorato con scene di San Pietro nascondono l'urna, anch'essa di bronzo dorato contenente le catene di San Pietro.
La chiesa conserva, a destra del transetto, una delle opere più conosciute dell'arte italiana: il Mausoleo di Giulio II con la famosa statua del Mosè; l'opera dovuta a Michelangelo venne fortemente ridimensionata dal progetto originario in conseguenza alla morte del Pontefice.
Nel sottosuolo della chiesa si trova una Domus del sec. III.

Indirizzo: Piazza San Pietro in Vincoli 4a
Rione: Rione Monti
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/12/2018
3:53:28