Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Basiliche e Abbazie > Basilica di San Paolo v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  BASILICA SAN PAOLO FUORI LE MURA
BASILICA SAN PAOLO FUORI LE MURA
Foto 1: Particolare della facciata della Basilica di San Paolo Fuori le Mura
L'imperatore Costantino nel 324 fece trasformare la "cella memoriae", costruita sul luogo ove secondo la leggenda fu sepolto San Paolo, in una piccola basilica consacrata da Silvestro I. Ricostruita varie volte, venne riconsacrata nel 390 da Siricio e terminata nel 395 sotto l'imperatore Onorio. Dall'VIII secolo divenne un piccolo stato monastico-feudale, fortificato da Giovanni VIII, che venne abitato fino al terremoto del 1348.
Nel corso degli anni la chiesa si arricchì di opere d'arte e venne più volte restaurata. In seguito all'incendio del 1823, che la distrusse, venne fatta restaurare da Leone XII sulla pianta del tempio precedente.

Descrizione dell'edificio
Foto 2: Veduta posteriore della Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Foto 2: Veduta posteriore della Basilica di San Paolo Fuori le Mura
La basilica di San Paolo fuori le mura, che sorge su via ostiense, è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma e la seconda dopo San Pietro.
Il campanile ha i primi tre piani a pianta quadrata, il quarto a pianta ottagonale e l'ultimo circolare. La facciata della basilica si trova su viale di San Paolo, preceduta dal quadriportico al cui centro si trova la statua di S. Paolo.
L'interno è diviso in cinque navate, di cui la mediana ha dimensioni maestose, con 80 colonne di granito; il soffitto venne rifatto sotto Pio IX. A sinistra si trova la Porta Santa, con battenti cesellati e damaschinati in argento.
Da segnalare sopra all'altare maggiore il celebre ciborio, sulla sua destra il candelabro per il cero pasquale e il mosaico dell'abside.
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:23:39