Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Basiliche e Abbazie > Basilica di San Giovanni in Laterano v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
Foto 1: Veduta della facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano da Piazza di San Giovanni in Laterano
La Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale della diocesi di Roma e sede ecclesiastica ufficiale del suo vescovo, quindi del Papa; si trova in Piazza di Porta San Giovanni, nella parte meridionale del Colle Celio ed è la chiesa più importante dopo la Basilica di San Pietro, la sua costruzione risale al 314, sotto il pontificato di Melchiade, mentre la consacrazione avvenne nel 324 da parte di Silvestro I.
La chiesa, dedicata inizialmente a Cristo Salvatore e successivamente anche a San Giovanni Battista e a San Giovanni Evangelista, sorse in un'area che era precedentemente appartenuta alla nobile famiglia dei Laterani che, caduti in disgrazia sotto Nerone, videro le loro proprietà passate al demanio imperiale, fu poi Costantino che donò queste terre al vescovo di Roma.
Nel corso della sua storia venne più volte danneggiata, prima dai vandali, successivamente da terremoti e incendi e di conseguenza ristrutturata e ingrandita.
Scavi effettuati nel 1877-78 e 1934-38 riportarono alla luce, sotto la basilica, una Domus del III sec. e una del I sec; quest'ultima fu poi trasformata in seconda caserma della guardia a cavallo dell'imperatore; successivamente venne tagliata da Costantino per la costruzione della basilica che risulta essere la prima vera chiesa del cristianesimo di cui ne diventò il simbolo.
A fianco della Chiesa si innalza il Palazzo del Laterano che dalla donazione di Costantino fino al XIV secolo fu la residenza dei Papi.

Indirizzo: Piazza di Porta San Giovanni
Rione: Rione Monti
Descrizione della Basilica
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
17/7/2019
18:58:50