Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Basiliche e Abbazie > Basilica di San Clemente v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  BASILICA DI SAN CLEMENTE
BASILICA DI SAN CLEMENTE
Foto della Basilica di San Clemente
La Basilica di San Clemente è uno dei pochi monumenti di Roma che ne permette la ricostruzione della stratificazione grazie alle diverse costruzioni che nel corso dei secoli si sono sovrapposte conservando quelle precedenti che vennero interrate.
L'edificazione di quest'area affonda le sue origini nel sec. II quando venne costruita un'abitazione costituita da due vaste aule rettangolari affacciate in un cortile in cui, successivamente, venne ricavato un mitreo del quale sono ancora visibili dei resti. In un secondo momento la costruzione venne probabilmente trasformata nella "Domus ecclesia" di Clemente, martire sotto Domiziano.
La basilica venne eretta sopra la casa nel sec. IV e dal sec. VIII custodisce le reliquie del santo riportate a Roma da San Cirillo. Questo edificio venne gravemente danneggiato nell'incendio del 1084 e per questo interrato e vi fu costruito sopra un nuovo edificio voluto da Pasquale II ed i cui lavori iniziarono nel 1128; questo nuovo edificio ricalca lo schema del precedente del quale si possono ammirare ancora gli affreschi.
All'esterno della chiesa, anche se alterato dallo stile tardo-barocco, è ancora individuabile quello romanico del sec. XII; l'ingresso principale solitamente chiuso, si trova in Piazza San Clemente, il PORTICO con colonne di granito precede il QUADRIPORTICO con colonne con capitelli ionici, la FACCIATA è a due ordini e ampio finestrone.
L'interno della basilica superiore, accedibile dall'ingresso laterale di Via di San Giovanni, è a tre navate concluse da absidi e con soffitti decorati; il pavimento è cosmatesco e l'aspetto della chiesa nel complesso conserva le catatteristiche del sec. XII anche se parzialmente alterato nel Settecento. L'arco trionfale risale al periodo di Innocenzo II ed ha delle splendide decorazioni pittoriche. Nel presbiterio si trova la cattedra episcopale del cardinale Anastasio appartenuta originariamente alla basilica paleocristiana.
Molto bella è la Cappella di Santa Caterina d'Alessandria, i suoi affreschi sono stati restaurati di recente e riportati all'antico splendore. Alla basilica inferiore si scende dalla SAGRESTIA, è a tre navate; in fondo alla navata in corrispondenza delle absidi della basilica superiore si scende verso le COSTRUZIONI ROMANE di età imperiale e il MITREO. Verso l'uscita si può ammirare un BATTISTERO paleocristiano.

Indirizzo: Piazza San Clemente - Via di San Giovanni
Rione: Rione Monti
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:59:02