Home Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Posizione all'interno del sito Luoghi di culto > Basiliche e Abbazie > Abbazia delle Tre Fontane v6.0.12
Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna.
Google
 
Aggiungi Ave Roma ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Ave Roma come home page
Italiano    English
  François   Español
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti   Ave Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sitoAve Roma - Il portale che ti guida attraverso le meraviglie della città eterna. - Logo del sito
  ABBAZIA DELLE TRE FONTANE
ABBAZIA DELLE TRE FONTANE
Foto dell'Abbazia delle Tre Fontane
L’Abbazia delle Tre Fontane si trova nei pressi della Via Laurentina, nella località chiamata “ad Aquas Salvias” dove secondo una tradizione venne decapitato l’apostolo Paolo.
Scavi effettuati nel 1867-68 hanno documentato l’esistenza di un cimitero cristiano del sec. III e di un luogo di culto dei sec. IV-V. Il monastero venne fondato da Onorio I intorno al 625 e fu tenuto da monaci greci; tra il sec. VIII e il IX venne munito di mura e porta turrita.
Nella seconda metà del sec. XI venne donata da Gregorio VII ai Benedettini, mentre nel 1140 Innocenzo II l’assegnò ai Cistercensi che la ristrutturarono secondo le austere regole del loro ordine. Gli ultimi interventi vennero effettuati per l’Anno Santo 1600 poi venne abbandonata per l’insalubrità della zona a causa del diffondersi della malaria; la rivalutazione avvenne con Pio IX nel 1867 che fece ristrutturare il complesso e lo affidò ai padri Trappisti che per bonificare l’area vi piantarono gli eucalipti (alberi che pare ostacolavano il diffondersi del morbo).
L’ingresso del monastero è tramite la doppia porta d’accesso detta Arco di Carlo Magno, oltre la quale si apre un tranquillo giardino. In fondo al piazzale, dal quale si può avere una visione completa degli edifici del complesso, si trova la Chiesa abbaziale dei Ss Vincenzo e Anastasio; sul lato sinistro della chiesa si trovano gli edifici monastici: il CHIOSTRO, la SALA CAPITOLARE e il REFETTORIO.
A destra dell’Abbazia è presente la Chiesa di S. Maria Scala Coeli mentre, sempre allo stesso lato in fondo al viale si può vedere la Chiesa di San Paolo.

Indirizzo: Via delle Tre Fontane - Via Laurentina N° 473
Ave Roma - torna indietro     HyperLink     Ave Roma - avanti
Per qualsiasi tipo di comunicazione potete indirizzare le vostre mail a: webmaster@ave-roma.it | Link Utili
Last modified: 5 Maggio 2008 | Ave-roma - Online dal 14 set '06 Ave Roma | Siti Partner | Mappa del sito
Viaggi e Vacanze Viaggiatorionline: Viaggi, informazioni e racconti per viaggiare Directory link Gratis Vacanze in Italia
migliori casino online
Viaggi e Vacanze

Orario del Server:
12/12/2018
6:23:33